10 emozioni per essere un campione nella vita e nello sport!

10 emozioni di successo
Gli atleti che seguo lo sanno bene. Noi siamo emozioni, la qualità della nostra vita dipende dalla qualità delle nostre emozioni e la qualità dei nostri risultati dipende dal nostro stato emozionale abituale.

Non puoi ottenere grandi risultati se la tua vita è costellata di emozioni dolorose e depotenzianti quali: l’ansia, la preoccupazione, la paura, la rabbia, il rancore, l’amarezza, la tristezza, la noia, l’apatia, ecc…

Trasforma le tue emozioni! Aumenta la quantità di tempo nel quale provi emozioni potenzianti. Si può fare! Te lo assicuro.

Molte persone aspettano che succeda qualcosa nella loro vita per provare un’emozione bella e gratificante ( per essere felici, appagati, sentirsi amati o amare, appassionati, ecc…), e ti assicuro che questo è solo una piccolissima strategia per farlo. Si può essere felici senza una ragione specifica, si può essere appassionati, si può essere grati, ecc…

Io parlo con i miei atleti spesso di Ginnastica Emozionale. Oggi, molto probabilmente, sono il Mental Coach in Italia che sta rendendo questo argomento un vero e proprio metodo per raggiungere l’eccellenza nello sport e nella vita. La ginnastica emozionale aiuta il nostro corpo ad entrare nell’abitudine di provare alcune emozioni al posto di altre.

I risultati? TRAVOLGENTI!!!

In questo articolo voglio regalarti 10 emozioni che dovresti provare quotidianamente per rendere la tua vita appagante e piena di risultati straordinari!

10 emozioni per essere un campione nella vita e nello sport!

Gratitudine

La gratitudine è il più grande potere capace di cambiare la tua vita. I leader spirituali e filosofi di tutto il mondo parlano di gratitudine per vivere una vita più felice. Deepak Chopra descrive la gratitudine come una “forza immensamente potente che possiamo utilizzare per espandere la nostra felicità, creare relazioni d’amore, e anche migliorare la nostra salute.”
Come dice Tony Robbins, “Quando sei grato, la paura scompare e appare abbondanza.”

Fame

In un recente articolo LinkedIn, Tony Robbins ha indicato l’emozione essenziale per il successo: “Se qualcuno mi chiedesse, <Tony che cosa è il più prezioso segreto del successo nella vita? Come faccio a vivere la vita alle mie condizioni e avere scelte, e diventare il migliore nel mio campo?>.
Risponderei: <Ogni grande leader, che si tratti di un politico un atleta, un musicista o un business-man,  con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare, sono arrivati con una forza ai loro risultati grazie alla fame… Se avete intenzione di creare valore durevole nel mondo, è necessario avere la determinazione per fare il cambiamento.>”

La Passione

La passione è una forza che ti risveglia. La Passione spinge al limite la tua immaginazione, la tua capacità e la tua motivazione. Libera la mente da convinzioni limitanti e rompe i tuoi vecchi schemi di pensiero. La passione è quello che ti dà uno scopo. Eccitazione e la passione possono aggiungere “succo” a qualsiasi cosa. Per parafrasare Benjamin Disraeli, “l’uomo è veramente grande solo quando agisce con passione.”

Amore e calore

L’espressione coerente di amore può sciogliere quasi ogni emozione negativa si entra in contatto. Impara a riconoscere, l’intento positivo, quando incontri un’espressione di amore o di un grido d’aiuto. Riconoscere l’intenzione positiva dentro di te e dentro gli altri ti permetterà di essere gentile, piuttosto che offeso.

Curiosità

Se davvero si vuole crescere nella vita, impara ad essere curioso come un bambino. I bambini sanno ammirare le cose che sembrano più ovvie o di routine per un adulto medio. È per questo che sono raramente annoiati! Quando siete curiosi, non esiste un lavoro di routine.
La curiosità è l’unico ingrediente strettamente necessario per potersi formare, imparare e continuamente crescere nella vita.

Flessibilità

La possibilità di cambiare quello che sta succedendo, di adattarsi rapidamente e senza farsi sconvolgere, è una garanzia di successo. Il tuo livello di felicità è direttamente proporzionale alla quantità di incertezza che sei disposto a vivere. Come disse una volta il fondatore di Amazon Jeff Bezos: “Siamo testardi sulla visione. Siamo flessibili sui dettagli.”

Fiducia

Quando sei sicuro, sei disposto a sperimentare la forza della fede. Grazie alla fiducia che le cose funzionano. Incrollabile fiducia fornisce il senso di certezza che tutti vogliamo.
Quando crediamo in noi stessi e abbiamo fiducia nelle nostre capacità, nulla ci è precluso. Ogni risultato può essere raggiunto!

Allegria

Essere allegro significa vivere la vita in uno stato di piacere. Vivi con allegria, ad un tale livello da trasmettere un senso di gioia a coloro che vivono intorno a te.

Vitalità

La vitalità ( o l’energia ) rappresenta la nostra forza vitale. Il tuo stato mentale o emotivo è proporzionale al tuo livello di energia. Ricorda quando eri un ragazzino e stavi per saltare in una pozzanghera, come ti sentivi? Pieno di vita?
Beh, la fonte primaria di energia è la nostra psicologia. Si può scegliere di essere in uno stato d’animo “ricco di energia”.

Senso di contributo

Solo coloro che hanno imparato il potere di un profondo e disinteressato contributo, possono provare una profonda gioia: “la vera realizzazione”. Se ogni giorno, quello che fai aggiunge qualcosa non solo per la tua vita, ma anche a quella degli altri, allora la vita assume un nuovo, più profondo significato. Non c’è emozione più ricca e appagante, di quando con azioni concrete o con una parola hai donato valore alla vita di qualcuno che ti interessa o anche a qualcuno che non sai nemmeno.

 

La mia gratitudine…

Per questo articolo ringrazio Anthony Robbins uno dei miei mentori. Sia l’immagine iniziale che le 10 emozioni sono state prese da un suo articolo.

Grazie Tony, tutto è partito dalla lettura di un tuo libro!!!

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares