Iscriviti al mio canale Youtube

10 suggerimenti per porsi obiettivi vincenti e raggiungerli!

Quante volte ti sei posto un obiettivo e poi non non sei riuscito a raggiungerlo?

Stai tranquillo è una situazione abbastanza comune. Una ricerca della Scranton University ha dimostrato che il 92% delle persone non raggiunge gli obiettivi che si pone. Quindi non sei solo. 😀

Molte persone si dimenticano addirittura dei loro obiettivi. A volte si prendono la briga di scriverli e poi non si preoccupano più di lavorare per raggiungerli. Non è un caso che solo l’8% delle persone li raggiunge.

Ecco i 10 suggerimenti che possono aiutarti a porre correttamente gli obiettivi e ti danno le strategie per raggiungerli:

1. Scrivi i tuoi obiettivi

Sembra un consiglio scontato. Eppure la maggioranza delle persone gli obiettivi li lascia a mente, come buoni propositi. Quando li scrivi, e lo fai con dovizia di particolari e seguendo le regole degli obiettivi SMART, hai fatto il primo passo in avanti verso il tuo successo.

 

2. La regola dei 30 giorni

Ogni giorno per 30 giorni riscrivi il tuo obiettivo, o i tuoi obiettivi. Fallo a prima mattina, appena sveglio. Fallo con entusiasmo e passione. Questo consiglio ce lo fornisce Brian Tracy, uno degli autori di best-seller, motivatori, self-coach più importanti al mondo. Lui lo ha fatto ogni giorno e questa abitudine, ha affermato, gli ha trasformato la vita.

 

3. Sfrutta il potere dell’anticipazione

Per mantenere la concentrazione e la motivazione alta è necessario sfruttare le emozioni a nostro vantaggio. La vita tende a distrarci con le incombenze, le scadenze e gli imprevisti. Per ottenere grandi risultati  è necessario lavorare giornalmente sui nostri obiettivi.

Un buon metodo è quello di sfruttare il potere dell’anticipazione.

Prenditi un po’ di tempo ogni giorno per visualizzare e immaginare di aver raggiunto l’obiettivo. Focalizzati sulla persone che diventerai e concentrati sulle sensazioni e sulle emozioni che proverai. Immagina cosa penserai di te stesso.

Visualizza in maniera vivida rendendo il più possibile realistica l’immagine.

 

4. Crea uno strumento di valutazione

Che cosa si deve fare se si vuole perdere peso? Il primo passo è quello di pesarsi. Hai bisogno di sapere qual è il punto di partenza e quello di arrivo. La maggior parte delle persone non lo fanno, e si chiedono perché non stanno facendo progressi. Quando guardi una partita di calcio o di basket, cosa guarda prima? Il punteggio. Certo, perchè quello è lo strumento di valutazione.

Nello strumento di valutazione è importante inserire anche degli obiettivi intermedi, per poter valutare, in qualsiasi momento quali sono i progressi fatti.

 

5. Rivedi i tuoi obiettivi ogni settimana

Ogni settimana bisogna fare una valutazione dei progressi fatti. Bisogna sapere qual è la situazione oggettiva. Uno strumento valido di valutazione è il feed-back produttivo. Questa valutazione è fondamentale per valutare se stiamo in linea con l’obiettivo, se dobbiamo accelerare, o se dobbiamo raddrizzare la rotta.

 

6. Sfrutta le Top 5

Ogni giorno scrivi una serie di Task da fare per portarti avanti con il tuo obiettivo. Sono una serie di compiti, anche piccoli, da fare subito. Completa almeno 5 compiti al giorno, scegli i più importanti. Possono essere anche piccoli come inviare un’email, fare una telefonata, studiare una nuova procedura, mettere in pratica una procedura specifica, ecc…

La maggior parte delle persone si ferma su questo punto. Scoraggiata dalla mole delle cose da fare (nella maggioranza dei casi senza neanche sa tutto quello che è necessario fare), preferisce rinviare al “domani” l’inizio dei lavori.

Quante volte ho sentito persone che dicono di voler costruire un business, ma una volta tornati dal lavoro, tutto quello che fanno è guardare la TV o perdere tempo navigando in internet senza pensare.

L’azione è il ponte che collega il sogno e la vostra realtà. 

7. Concentrati sui progressi

Un errore molto comune che si compie è quello di concentrarsi solo su quello che non va ancora bene, sugli errori e su cosa manca. La maggior parte delle persone non riesce a rendersi conto che è il progresso che li emoziona, non  i loro obiettivi.

Concentrarsi sui progressi aiuta a creare nuova motivazione e migliora la convinzione di potercela fare e di essere in grado di raggiungere il proprio obiettivo

Il successo è un viaggio, non una destinazione.

8. Costruisci abitudini produttive

Una volta capito che è il progresso verso l’obiettivo che ci fa fare passi in avanti, bisogna prendere delle azioni che ci aiutano ad innescare nuovi progressi e crearne un’abitudine. Ad esempio, se il tuo obiettivo è quello di scrivere un libro, concentrati sulla scrittura di 1000/2000 parole al giorno e poi trasformarlo in un’abitudine.

Ciò che conta di più è il passo in avanti  che fai ogni giorno.

Le abitudini vincenti creano il successo!

 

9. Migliora te stesso

Una chiave importante per aumentare la probabilità di raggiungere i tuoi obiettivi è quello di migliorare te stesso costantemente. Vuoi imparare le migliori strategie e sviluppare piani migliori per raggiungere in modo efficace i tuoi obiettivi?

Allora è necessario leggere e imparare costantemente. Investi almeno 30 minuti per leggere i libri relativi al tuo obiettivo ogni giorno. Partecipa a seminari e impara da altre persone di successo come hanno fatto.

 

10. Persisti fino al successo

Quello che mi ha colpito di più leggendo le biografie di molti uomini di successo in molti campi diversi della vita (sport, business, politica, sensibilizzazione sociale, ecc…) non sono state le numerose vittorie ma il fatto che sono “caduti” come gli altri e forse anche di più. L’unica differenza è che ogni volta si sono rialzati e hanno ripreso la strada verso i loro sogni.

Una statistica mi ha sempre lasciato perplesso. Il 90% dei miliardari in dollari è fallito almeno 5 volte nella sua vita imprenditoriale.

La maggioranza delle persone si ferma sul primo “fallimento”.  Chi ottiene successo si rialza, imparando una lezione dalla “caduta” e ritorna in campo più motivato di prima.

 

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares