3 segreti per raggiungere qualsiasi obiettivo!

3 segreti per raggiungere ogni obiettivoPer ottenere successo, nella vita e nello sport, è strettamente necessario, che impari a porti obiettivi vincenti e che li raggiungi.

Non è sufficiente avere un desiderio, o una forte passione, o un sogno in un cassetto. Ma è fondamentale che stabilisci e scrivi i tuoi obiettivi e che fai tutto il possibile ( e anche un po’ di più ) per raggiungerli.

In questo articolo voglio svelarti i 3 segreti che ti permetteranno di raggiungere qualsiasi obiettivo, per quanto ambizioso sia e per quanto lontano nel tempo sia.

Ti è mai capitato di essere entusiasta per un progetto che avevi ideato e di perdere la motivazione dopo poco aver iniziato? Oppure hai un forte desiderio di raggiungere un traguardo ma non sai proprio da dove partire?

Questo succede alla maggioranza delle persone comuni, che non raggiungono grandi traguardi, non per mancanza di desideri degni e motivanti, ma per mancanza di quegli ingredienti che aiutano una persona di successo a raggiungere gli obiettivi più ambiziosi. Sto parlando proprio dei:

3 segreti per raggiungere ogni obiettivo:

Non l’ho inserisco neanche nei tre segreti. Ma OVVIAMENTE, ha senso questo articolo se prima ti poni un obiettivo stimolante e importante per te. Scrivilo concretamente e non a lasciarlo nella tua mente. Senza un obiettivo ben posto è inutile anche che continui a leggere.

Sei curioso dei 3 segreti? Ecco il primo:

1) Trova i tuoi PERCHE’ profondi relativi all’obiettivo

Tutto quello che facciamo, tutto quello che ci motiva, ci entusiasma, ci rende appagati e pieni di vita, è legato alle emozioni e alle ragioni profonde che ci rendono tali. Un obiettivo che non ci entusiasma, non è un buon obiettivo per noi. Un obiettivo scarico di motivazione è un obiettivo che non verrà mai raggiunto.

Il 1° segreto è quello di trovare tutte le ragioni per le quali è importante per te raggiungere il traguardo posto. Poniti le seguenti domande e cerca le risposte:

  • Perchè è importante per me raggiungere questo obiettivo?
  • Cosa proverei una volta raggiunto?
  • Come mi fa sentire sapere che l’ho raggiunto?
  • Cosa mi entusiasma del percorso che devo affrontare?
  • Che persona sarà diventato una volta raggiunto il traguardo?
  • Come mi vedrò e come mi vedranno gli altri?
  • Cosa guadagnerò raggiungendolo? ( emozioni, risultati concreti, soldi, amicizia, amore, …)

Cerca e scrivi moltissime ragioni. Poi scegli le 10 ragioni più importanti. Non socialmente importanti, ma le ragioni che ti emozionano di più, che ti entusiasmano e che ti motivano sopra ogni altra cosa a fare tutte le azioni necessarie.

Se non trovi i Perchè, allora l’obiettivo non è adatto a te.

“Non esistono persone demotivate ma solo obiettivi scarichi di motivazione”

2) Accetta gli imprevisti e concentrati su ciò che si può fare ORA!

Viviamo nell’era dell’informazione e dei collegamenti, affermano i più colti. Io penso, invece, che viviamo nell’era della distrazione e dell’illusione del multitasking. Abbiamo, ognuno di noi, troppi elementi che ci distraggono.

Ricorda e segnatelo a fuoco:

Nessun grande obiettivo può essere raggiunto senza lavoro e totale concentrazione.

La maggioranza delle persone quando deve fare un compito, sia semplice che complesso, lascia con se molti strumenti di distrazione di massa, come lo smartphone, le varie chat aperte, internet, tv, ecc…

La nostra mente, è molto brava a percepire tutto quello che ci capita intorno. Per rendere al meglio, però, abbiamo bisogno di essere molto concentrati con tutte le nostre facoltà.

Esistono alcuni errori che commettono tutte le persone che non ottengono nulla di valido:

  • Pensano a quello che potevano fare ieri o a quello che potranno fare domani. Non sono nel presente!
  • Non accettano gli imprevisti e se ne rammaricano continuamente. Non sono abituati a vedere che l’imprevisto è un’opportunità mascherata.
  • Si distraggono continuamente e sono focalizzate da tante cose non importanti ma che fanno diventare urgenti!
  • Spendono molto tempo con i mezzi di distrazione di massa.

Vuoi restare, come la maggioranza delle persone,  a secco di risultati importanti?

No! Allora segui le seguenti regole:

  1. Vivi il presente! Concentrati su quello che puoi fare ORA, e fallo subito!
  2. Ogni imprevisto può essere un’opportunità ( sta a te cercarla )
  3. Quando fai qualcosa di importante SPEGNI I MEZZI DI DISTRAZIONE DI MASSA

 

3) Dividi il tuo obiettivo in pezzi più piccoli

Questo è un segreto nascosto dalla sua stessa banalità. Molti sanno che dividere un grande obiettivo in piccoli obiettivi sia in termini di compiti che in termini di tempo è più efficace. Ma pochissimi lo fanno davvero.ricompansa

Non è sufficiente farlo carta e penna, bisogna davvero rendere il processo produttivo. Sai cosa rende un compito emozionante e motivante da fare?

LA RICOMPENSA

Senza una ricompensa ogni compito diventa una scocciatura o un lavoro.

Quindi ecco come devi affrontare questo compito:

  1. Dividi l’obiettivo in pezzi piccoli
  2. Stabilisci la ricompensa per aver raggiunto il primo pezzo
  3. Scegli il primo pezzo e fai subito la prima azione
  4. Appena raggiunto l’obiettivo parziale, esulta e ricompensati

Sembra una procedura banale, ma il fatto di non farlo è una delle ragioni principali per le quali molte persone non raggiungono i loro obiettivi. Vedono il traguardo finale troppo lontano e quindi si scoraggiano e perdono la motivazione. Se invece impariamo a dividere l’obiettivo e siamo disciplinati a raggiungere gli obiettivi parziali, guadagniamo di motivazione, autostima e fiducia in noi stessi!

 

Conclusioni

Mi sembra di sentirti: “Ed ora, cosa faccio?”

Stabilisci cosa è davvero importante per te. Stabilisci e scrivi un obiettivo che ti appassiona e che ti motiva. E poi applica i 3 segreti per raggiungere qualsiasi obiettivo!

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares