Benvenuto sul blog Vinci con la mente… e con il cuore

Da sempre, nella mia vita, lo sport ha avuto un ruolo importante. Dalle partite e le gare viste da piccolo insieme a mio padre e mio fratello, passando allo sport praticato, fino allo studio dell’eccellenze nello sport.

Spesso dico che è una malattia dalla quale non voglio guarire.

Ma del resto come potrebbe essere altrimenti!

Quando vedo uno sportivo che compie un gesto straordinario, tecnicamente o atleticamente e riesce a vincere, provo una sensazione indescrivibile. Oppure quando la mia squadra del cuore raggiunge un grande traguardo sono capace di emozionarmi. Per non parlare quando arrivano le olimpiadi, sono capace di restare incollato alla tv per ore ed ore e assaporare ogni attimo.

Lo sport, nella mia visione del mondo, è un’espressione di eccellenza!

Il 1999, fu un anno particolarmente importante per la mia formazione come mental coach sportivo. Frequentai un corso sul benessere fisico e scoprii l’importanza della mente e della gestione emozionale per raggiungere l’eccellenza sportiva e l’eccellenza sul benessere fisico.

Da allora ho iniziato a studiare, studiare, studiare e sperimentare. Ho cercato di trovare il modello che permettesse di ottimizzare la preparazione psico-fisica di un atleta, e sono restato molto deluso del fatto che in giro trovavo ottimi professionisti del settore ( mental coach, preparatori atletici, allenatori, ecc…) , che però mancavano di una visione d’insieme.

Per questa ragione ho cercato nell’ultimo decennio di trovare una formula, una strategia, un modello, che permettesse di guardare all’atleta e al sua attività sportiva nel suo insieme. Non è stato facile, sia perchè la letteratura è poca, sia per la difficoltà di reperire le strategie dei migliori. Ma alla fine sono giunto alla conclusione che, per raggiungere l’eccellenza nello sport, bisogna curare, nel dettaglio le seguenti aree:

  • Preparazione atletica
  • Preparazione tecnico/tattica
  • Preparazione mentale
  • Alimentazione e integrazione
  • Logistica

In Italia siamo tra i migliori al mondo per quello che riguarda la preparazione tecnico/tattica ( in molti sport), abbiamo ottimi preparatori atletici ( ma c’è ancora molto da fare ), ma siamo molto carenti per quello che riguarda:

  • Preparazione mentale
  • Alimentazione e integrazione

che a mio parere andrebbero trattate insieme.

Per non parlare dalla logistica che in Italia lascia molto a desiderare in moltissimi sport. Ma questo è oltre le nostre possibilità.

Ho deciso di aprire il blog “Vinci con la Mente”  per dare informazioni e news sull’eccellenza sportiva trattando argomenti quali:

  • Alimentazione per sportivi
  • Gestione delle emozioni
  • Mental coaching sportivo
  • Motivazione
  • Le storie di sportivi

Mi auguro di coinvolgere tante persone per renderlo sempre più interessante ed esclusivo.

Inizia il viaggio

a presto!

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares