Come aumentare la determinazione in gara!

DeterminazioneLavorando quotidianamente con atleti e ci sono alcuni argomenti che stanno a cuore un po’ a tutti loro. Uno di questi è la capacità di aumentare la propria determinazione sia in allenamento che in gara.

Capita, che per paura, preoccupazione, ansia e altre emozioni dolorose, si perde la propria determinazione ed iniziano a salire dubbi sulla propria preparazione, sulla propria tenuta, sull’esito della gara o del match, ecc…

Se tu sei un atleta, sai sicuramente di cosa sto parlando. Sai sicuramente che quando salgono i dubbi e cala la determinazione i risultati sportivi ne risentono moltissimo.

La domanda chiave, comunque, non è perchè succede, ma …

Come aumentare la determinazione?

Quello che pochi sanno è che tutti possiamo essere determinati, anche molto determinati. Sicuramente lo siamo stati già qualche volta.

Se tu sei tra quelli che ora diranno, no Mauro io non sono stato mai determinato. Posso farti qualche esempio di quando lo sei stato. Parli? Cammini? Allora c’è stato un momento della tua vita in cui sei stato davvero determinato. Senza determinazione è impossibile imparare a parlare e a camminare.

La questione non è se possiamo essere determinati o meno. La neuroscienza ci aiuta e ci spiega che siamo biologicamente fatti per provare anche la determinazione. La questione vera è come farlo.

Di seguito ti elenco alcuni fattori fondamentali per essere determinato:

  1. Fisiologia
  2. Linguaggio
  3. Sogna in grande
  4. Il perchè profondo
  5. Ginnastica emozionale

Vuoi essere maggiormente determinato, devi conoscere e applicare questi 5 fattori. Te li spigo uno alla volta.

1) Fisiologia della determinazione

Per fisiologia, intendo l’insieme di: postura, movimenti, sguardo, respirazione, sensazioni corporee, biochimica interna. La fisiologia influisce, in maniera assoluta sul nostro stato emotivo. Al cambiare della fisiologia cambia l’emozione o lo stato emozionale che stiamo provando. Esiste un’unica fisiologia per un’unico stato emozionale.

Quindi per essere determinato devi entrare nella tua fisiologia della determinazione.

Come fare?

2 indicazioni e una strategia, possono aiutarti:

1° indicazione) Entra in una fisiologia aperta, con sguardo intenso come se stessi fissando il tuo magnifico obiettivo, senti dentro una sensazione di forza e di sicurezza. Fai movimento potenti e decisi, respira in maniera profonda e decisa.

2° indicazione) Smetti di pensare se quello che sopra ho scritto è vero o meno. Smettila di pensare ed agisci. Se leggi solamente avrai preso consapevolezza che esiste qualcosa che può aiutarti a provare determinazione, se agisci e fai quello che ti dico imparerai a provare determinazione.

Strategia) Pensa ad un momento della tua vita nel quale hai provato una grande determinazione. Guarda in che posizione stavi, come ti muovevi, cosa ti dicevi, come respiravi, quali erano le caratteristiche del tuo corpo e dei tuoi movimenti, dove erano rivolti i tuoi occhi.

2) Linguaggio della determinazione

Un altro fattore importante per essere determinati è utilizzare un linguaggio adeguato. Il linguaggio è uno strumento fantastico che utilizziamo, oltre che per comunicare con gli altri e con noi stessi, anche per rappresentare la realtà, la nostra realtà. Incide sia sul nostro stato emozionale che sulle nostre convinzioni.

Secondo te in che stato d’animo entri se prima di fare una gara esprimi concetti tipo: “speriamo di giocare bene”, “ora provo a fare una buona gara”, “E’ inutile che mi impegno il mio avversario è troppo più forte”, “non ce la farò mai a superare…” ecc… ?

Ovviamente in uno stato d’animo non produttivo.

La determinazione dipende anche dal nostro linguaggio. Ecco di seguito alcuni consigli preziosi:

  • Esprimiti sempre in positivo, quando parli con te stesso, quando parli della gara e della tua prestazione in gara. Se ti esce una frase in negativo, trasformala in positivo
  • Utilizza il potere delle frasi. Aiutati con frasi tipo:
    • “Tutto Quello di cui ho bisogno è dentro di me ora!”
    • “Sono pronto per fare una straordinaria prestazione!”
    • “Sono determinato perchè…”
  • Utilizza il linguaggio trasformazionale. In pratica trasforma parole che hanno poco potere o presentano un potere negativo ( sperare, provare, problema, difetto, fallimento, ecc…) in parole che presentano un forte potere per te ( fare, sfida, area di miglioramento, benedizione, eccitazione, ecc…).
  • Prima di una competizione attenzione ad entrare in fase analitica. Ad esempio: “perchè mi sta succedendo questo?”, “perchè ho un magone allo stomaco?”, “come mai non riesco a essere rilassato, …”
  • No fase analitica, si fase propositiva. Non ci interessa analizzare il nostro stato emotivo, ci interessa trasformarlo in uno stato emotivo produttivo e vincente. Quindi meglio frasi del tipo: “Come faccio ad entrare in campo determinato?”, “Come posso restare concentrato e lucido per…”, ecc…

3) Sogna in grande e sarai più determinato

Senza un sogno straordinario, un obiettivo fantastico da raggiungere, è complicato essere motivati e determinati.motivatore_mental_coach Nessun Campione è diventato tale senza avere ben chiaro in testa quale fosse il suo grande sogno, il suo obiettivo primario.

Se vuoi costruire qualcosa di importante nella tua vita, è fondamentale che tu ti ponga obiettivi degni di essere raggiunti, degni di tutto il tuo impegno, la tua disciplina e il tuo amore.

Vuoi essere determinato, bene, stabilisci cosa vuoi veramente nella tua vita, stabilisci dove vuoi arrivare da qui a 4-5 anni e crea un’immagine di te straordinariamente attraente.

Sogna in grande!

Se lo farai, ti assicuro che la determinazione sarà una tua caratteristica. Non dovrai fare altro che immaginarti vicino al traguardo, ad un passo da tuo sogno. E’ li ad portata di mano che aspetta che tu lo afferri.

4) Il perchè profondo

Esiste un altra faccia della medaglia, rispetto al sognare in grande. E’ quello di non voler più accettare una situazione specifica. Non essere più disposti a vivere alcune sofferenze. Essere disposti a tutto per alzare concretamente la propria condizione ( di vita, economica, affettiva, di carriera, ecc…).

In questo caso, quando si è disposti a tutto, vuol dire che c’è un perchè profondo che ci rende particolarmente determinati. In questo caso ogni sacrificio, ogni azione, ogni duro allenamento diventa più sostenibile e anzi diventa gratificante perchè ci aiuta ad elevare il nostro stato!

5) Ginnastica Emozionale

Non esiste nulla che si può apprendere senza allenamento, senza un’azione robusta e continuativa.

Anche la tua determinazione necessita di allenamento per diventare una tua caratteristica imprescindibile. E inoltre, in base alla quantità e alla qualità dell’allenamento, potrai provare sensazioni più o meno forti e robuste di determinazione.

Come allenarsi ad essere determinati?

Con una specifica ginnastica emozionale. Quella relativa alla determinazione.

Ora che te la spiego, resterai un po’ basito, forse riderai, o forse penserai che sia pazzo ( Io sono scientificamente pazzo, fortunatamente!), ma fidati, che attraverso l’esercizio potrai ottenere risultati spettacolari.

Ginnastica emozionale della determinazione:

1) Vai in un luogo dove puoi essere solo ( va bene anche un bagno )

2) Entra nella fisiologia di te determinato ( o di una persona determinata che reputi un esempio ). Utilizza il tuo sguardo, la tua postura, i movimenti del corpo, le sensazioni corporee, e la respirazione, …

3) Pronuncia mentalmente frasi che ti rendono determinato. Frasi che funzionano con te

4) Pensa ad un tuo obiettivo importante o ad un tuo sogno straordinario

5) Quando inizia a provare la sensazione di determinazione, concentrati su essa e ampliala, fai in modo che pervada tutto il tuo corpo

Per ottenere un risultato ottimo, è necessario farlo tutti i giorni, 1 o meglio 2 volte, per almeno 1 mese.

 

Conclusioni

Tu puoi essere determinato, sei stato creato con tutte le caratteristiche per esserlo. Sta a te!

Puoi finire di leggere questo articolo e imparare teoricamente qualcosa, oppure, puoi entrare in azione e imparare davvero compiendo le azioni consigliate. Come sempre sei tu il protagonista e il creatore dei tuoi risultati.

 

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares