Come migliorare la tecnica nel tennis!

federer tecnica tennisQuando incontro un atleta professionista che vuole farsi seguire da me come mental coach, voglio crearmi il quadro completo della sua attività da sportivo. Mi piace sfruttare la mia visione d’insieme per capire velocemente quali sono le aree di miglioramento che possono permettere un salto di qualità veloce e robusto (che resti nel tempo).

Con i tennisti professionisti, oltre che vederli giocare ed allenare, parlo con il maestro per capire cosa pensa che debbano migliorare, dal punto di vista tecnico, della facilità con cui portano alcuni colpi, e della gestione del match.

Un maestro, nella maggioranza dei casi, nota dei miglioramenti tecnici e tattici nel gioco del tennista in questione.

In dieci anni di coaching con atleti di tanti sport di versi, ho creato un allenamento mentale che è particolarmente efficace nel miglioramento della tecnica. I risultati pratici sono stati straordinari. Si può migliorare un aspetto del proprio gioco o un colpo in particolare impiegando un terzo del tempo impiegato solo con l’allenamento in campo (che non sempre garantisce un buon risultato). Hai capito bene. Se tu avessi bisogno di 3 mesi per migliorare un aspetto, con la tecnica sviluppata da me potrebbero bastartene meno di 1.

Nel tennis, questo aspetto è davvero importantissimo. Il tennis è uno di quei sport dove la mente può fare molti brutti scherzi. In un match di tennis l’inerzia della gara può cambiare velocemente e un atleta si potrebbe trovare catapultato da un buon momento ad un momento complicato in pochissimi minuti.

In questi casi, i tennisti solidi ( sia tecnicamente che mentalmente ) riescono a gestire al meglio la situazione, i tennisti che non sono solidi perdono.

Come migliorare la tecnica nel tennis!

Questa strategia è divisa in 4 passi, conseguenziali. Attenzione all’errore che compiono in molti che è quello di sottovalutare i primi. Sono quelli della chiarezza (fondamentale per ottenere risultati al di sopra della media).

I 4 passi sono un estratto del Metodo “Vinci con la Mente e … con il cuore!”, non li troverai altrove. Sono il frutto di anni di studio e di sperimentazione che hanno portato atleti a raggiungere grandissimi risultati.

I 4 Passi per sviluppare una tecnica straordinaria sono:

  1. Fai chiarezza. Cosa vuoi migliorare veramente?
    Su questo punto si arenano la maggioranza degli atleti. Non stabiliscono con chiarezza e metodo quale aspetto della loro tecnica si IMPEGNANO a migliorare. Non è sufficiente dire: “vorrei migliorare il rovescio lungolinea”! Bisogna essere più precisi: “Devo migliorare il rovescio lungolinea, arrotando la palla in verticale producendo un colpo forte e profondo”
  2. Ispirati ai Campioni. Chi lo fa perfettamente?
    In questo caso Youtube è un nostro alleato. Spesso è possibile prendere dei video e studiare come riesce a fare il colpo che dobbiamo migliorare, un campione del tennis. Oggi la tecnologia ci aiuta in maniera straordinaria.
    Lo studio delle immagini, con mente produttiva e positiva, aiuta a creare un’immagine di noi che compiamo correttamente il movimento, e questo è un presupposto fondamentale per l’apprendimento.
  3. Allenamento mentale tecnico
    Solo dopo aver affrontato bene i primi 2 punti, è possibile costruire ad hoc, la tecnica di allenamento mentale per migliorare il rovescio sopra descritto. Questa parte si fa attraverso una visualizzazione.
    ATTENZIONE. Non fare l’errore comune di pensare che per fare una visualizzazione efficace è sufficiente chiudere gli occhi e immaginare di fare correttamente il gesto. Non funziona così!
    E’ necessario che la visualizzazione sia costruita bene e che sia dissociata in alcuni punti e associata in altri. Deve prevedere un utilizzo corretto della fisiologia e dell’equilibrio emozionale, e infine deve presentare un momento di ancoraggio e gratificazione. Se sai come fare è un’esperienza facile, potente e gratificante. Se non sai come fare diventa frustrante!
    Con questo allenamento mentale si lavora tecnicamente e a livello delle convinzioni profonde.
    Questo è il punto dove la maggioranza degli atleti fa danni. Magari ascoltano un amico che ha letto un libro sul potere della visualizzazione e gioca a fare il piccolo psicologo.
  4. Allenamento tecnico dal vivo
    Senza pratica non esiste apprendimento. Ora passiamo a come fare un corretto allenamento dal vivo. Non basta prendere le palline e sparacchiarle cercando di fare un corretto rovescio. Anche in questo caso, per rendere efficace l’allenamento, è necessario lavorare sulla comunicazione e sugli ancoraggi positivi.
    Nell’allenamento dal vivo è necessario, assolutamente, lavorare sulle convinzioni del tennista sfruttando alcune finezze della comunicazione e attraverso un corretto utilizzo degli ancoraggi.

Questi 4 passi che devono essere fatti nel seguente modo.

I primi 2 devi farli a casa, hai bisogno di carta e penna, e anche di internet.

Il 3° e il 4° vanno ripetuti per 30 giorni. L’allenamento mentale tutti i giorni, e quello dal vivo almeno 3 volte la settimana (in base al livello dello sportivo).

Risultati raggiungibili nel tennis

Il tennis è uno sport molto tecnico. Per diventare un tennista molto forte è necessario conoscere molti colpi diversi etecnica battuta farli sempre ad un livello qualitativo elevato. Non è sufficiente sapere fare ogni tanto un buon colpo per vincere!

E’ fondamentale creare degli automatismi che permettano al proprio corpo di gestire le situazioni senza pensare, agendo d’istinto.

Ecco una lista di aspetti che possono essere migliorati con questa tecnica:

  • Battuta ( non solo la prima )
  • Risposta
  • Gesto tecnico specifico ( smorzata, volèe, dritto arrotato, rovescio a una mano, ecc…)
  • Postura del colpo ( piedi, postura, braccia, movimento, ecc…)
  • Attacco e discesa a rete
  • Attacco in salto
  • Smash

Si possono ottenere dei miglioramenti anche con tennisti professionisti ai quali, a volte è necessario cambiare un piccolo aspetto ( a volte minuscolo ) che può creargli un vantaggio particolare in partita!

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares