Iscriviti al mio canale Youtube

Come vincere la paura di perdere!

Vincere la paura di perdereSembra un gioco di parole, ma non lo è!

La paura di perdere, molto comune sia nello sport che nella vita, limita moltissime persone, facendole rendere molto meno delle proprie potenzialità, e a volte diventa addirittura bloccante.

Ma cosa è davvero la paura di perdere? perchè è così dannosa? come la si supera?

La maggioranza delle persone non sa che questa paura può essere vinta e sostituita con un’emozione decisamente più produttiva, e perchè no Divertente!

Partiamo dal capire cosa sia la paura di perdere.

Ovviamente è un’emozione e come tale può essere trasformata facilmente. Inoltre, porta con se alcuni messaggi, un’ interessante spinta all’azione e una concreta spinta al cambiamento.

Le paure, in generale, sono campanelli d’allarme che lancia il nostro inconscio per preparaci ad un potenziale “dolore” fisico o emozionale. Nella maggioranza dei casi, comunque, non è dovuta ad una situazione che ha molte possibilità di accadere. Spesso la paura nasce dalle interpretazioni che facciamo, inconsapevolmente, e soprattutto è importante l’aspetto specifico della situazione sul quale ci concentriamo.

Il vero messaggio della Paura è il seguente: “Sveglia Mauro, devi cambiare qualcosa nella tua preparazione altrimenti soffrirai!”

Per la Paura di Perdere il messaggio è ancora più chiaro: “Sveglia Mauro, devi cambiare qualcosa nella tua preparazione altrimenti perderai, e poi soffrirai!”

Come Vincere la Paura di Perdere!

Come ogni emozione, guai a negarla o a nasconderla o peggio ancora a far finta di niente, tornerà all’attacco ancora più forte e convinta di prima.

Le emozioni vanno affrontate, capite e risolte.

In questo caso ci sono alcune cose che puoi fare velocemente per vincere questa “dolorosa” emozione:

  1. Cambia la tua fisiologia.
    Le emozioni, come avrai letto in altri post ( se non lo hai ancora fatto, corri a leggere i post della categoria Gestione delle Emozioni ), sono strettamente legati alla fisiologia. Non si può avere contemporaneamente una fisiologia di gioia e provare tristezza.
    Quindi, il primo passo è il più semplice, e veloce. Cambia la tua fisiologia. Apri il tuo corpo in movimenti larghi e verso l’alto, muovi il corpo con gesti vigorosi, respira profondamente con il diaframma, saltella, sorridi ed esulta.
    Ora se lo hai fatto davvero ( dubito, …, molto probabilmente starai seduto davanti al computer o al tablet o peggio stravaccato su una poltrona, alzati e muoviti che ti fa bene ) non potrai provare la sensazione di paura.
  2. Cambia le domande che ti stai ponendo. 
    Chi ha paura di perdere, si pone, spesso in maniera inconsapevole, domande del tipo: “se perdo cosa succede?”, “e se sbaglio?”, ” se non faccio bene? addio al rinnovo del contratto…”
    Queste domande, fanno concentrare la mente inconscia su uno scenario davvero doloroso. Quello della sconfitta e le conseguenze della sconfitta. La questione è che la mente non valuta le possibilità che ha ma solo la possibilità di fallire, e questo crea la paura di perdere.
    Cambiando domande, il nostro focus sarà indirizzato verso scenari decisamente più produttivi e costruttivi. Le Domande produttive da porsi sono del tipo: “Come posso vincere la partita?”, ” come posso giocare al meglio?”, “come posso migliorare questo aspetto del mio tiro?”, “Cosa c’è di buono ( eccitante, divertente, appassionante, interessante, ecc…) in questa sfida che devo affrontare?” “come mi sentirò dopo aver vinto la gara?” ecc…
  3. Crea uno scenario di successo.
    Chi prova paura di perdere, e la prova spesso, è abituato a identificare uno scenario di fallimento. Se lo ha fatto spesso, allora per lui sarà facile riprendere questo scenario “doloroso”. Il Vincente, invece, è abituato a crearsi uno scenario di successo.
    Quindi, chiudi per qualche minuto gli occhi e immaginati uno scenario di te che affronti la tua sfida e la vinci. Riempi questo scenario con tante emozioni e tanto trasporto. Più è vivida l’immagine e più sarà potente, più sei disposto a provare emozioni forti e più il tuo inconscio sarà disposto a crearti tutte le condizioni per realizzare il tuo successo.

Queste 3 piccole strategie possono aiutarti a vincere qualsiasi paura di perdere.

 

Tag: ,

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares