Fai crescere la tua autostima! 4 Segreti

Quotidianamente lavoro con le persone ( atleti, manager, imprenditori, ecc…) attraverso le coaching. Uno degli argomenti più gettonati è l’autostima.

Tutti hanno bisogno di imparare ad aumentare l’autostima. Si continua a pensare che questa caratteristica “sicurezza in se stessi” o ce l’hai o non ce l’hai. Quasi come se fosse una dote innata. Sento spesso frasi del tipo: “Per lui è facile, guarda che autostima che ha!”; “ci riesce perchè crede molto in se stesso”; ecc…

Ogni persona ha una propria autostima, più o meno sviluppata. Tutti hanno bisogno di lavorare sulla propria autostima e tutti devono farlo giornalmente. Spesso persone con una autostima ben costruita sono persone tendenzialmente più felici e più appagate.

Prima di svelarti i segreti per aumentare la tua autostima cerchiamo di capire cosa sia davvero.

Definizione di Autostima

Una persona che ha una buona autostima ( o un’autostima ben realizzata ) sente di essere adeguato alla vita e alle sue richieste. Prova un insieme di sensazioni quali la sicurezza in se stesso, la capacità di poter far fronte alle sfide, di poter raggiungere il proprio successo e di meritare la felicità.

Con maggiore precisione l’autostima è:

  1. La fiducia nelle nostre capacità di pensare e di superare le sfide fondamentali della vita.
  2. La fiducia nel nostro diritto al successo e alla felicità, nel nostro diritto di affermare le nostre necessità e desideri, di realizzare e soddisfare i nostri valori e goderci i frutti dei nostri sforzi.
  3. La sensazione di valere e di meritare la felicità e il successo raggiunto.

 

I Segreti per far crescere la tua Autostima

Perchè li ho chiamati segreti secondo te?

Per rendere accattivante il titolo di questo post? Forse.

La vera ragione è che queste informazioni dovrebbero essere insegnate a scuola. A casa dai genitori. Negli ambienti sportivi, ecc…

Ovviamente non sono segreti nel senso più comune del termine ma sono segreti perchè poche persone le conoscono e pochissime utilizzano queste 4 strategie per ottenere un’autostima ben sviluppata

Ecco i 4 “segreti” per far crescere l’autostima

  1. Vivere consapevolmente ( vivere nel presente )
  2. Prenditi la responsabilità dei tuoi risultati
  3. Impara a vincere le tue sfide
  4. Diventa più forte ( o abile ) nelle tue sconfitte

 

Segreto n° 1 per aumentare l’autostima: Vivere consapevolmente

Ho messo per primo il concetto più complesso e quello dove la maggioranza delle persone va in difficoltà.

Innanzitutto cosa significa vivere consapevolmente?

Significa vivere nel presente senza “raccontarci fandonie” sulla nostra situazione. Significa essere consapevoli della nostra situazione attuale ( sia se ci piace ma anche se non ci piace ). Significa accettare le situazioni così come sono senza mettere, metaforicamente, le mani davanti agli occhi, e senza esasperarle. Significa abbandonare i rimpianti, i rimorsi o le glorie del passato, e non eccedere nel restare nel futuro ( fantasticando un futuro più bello o spaventandosi di un futuro più brutto )

Per vivere consapevolmente bisogna fare alcune cose. Vediamo le più importanti:

  • Mantenere una mente attiva e non passiva. Semplicemente essere protagonista nelle esperienza che stiamo vivendo.
  • Provare gioia mentre svolgiamo dei compiti precisi.
  • Essere calati nel “momento” senza perdere di vista il contesto più ampio ( vivere il presente o quella che io chiamo la “fase laser”)
  • Riconoscere l’impulso a evitare o negare le realtà dolorose o minacciose.
  • Occuparsi di valutare la propria situazione rispetto ai propri progetti o obiettivi, in maniera concreta ( misurabile) e il più possibile obiettiva. Valutare quali sono gli aggiusti di direzione per ritornare in linea con gli obiettivi. Accettare anche se un particolare obiettivo non verrà raggiunto.
  • Evitare di pregiudicare e avere una mente aperta di fronte a nuove esperienze a durante la comunicazione con altre persone
  • Occuparsi di capire i propri valori principali e cosa davvero ci rende felice.
  • Costruire la propria vita secondo i propri valori, e costruire la propria vita per provare il più possibile la felicità

Molte di queste considerazioni sono semplici, molte altre sono decisamente complesse. Per vivere consapevolmente non è che bisogna necessariamente realizzarle tutte. Ma sono un buon punto di partenza per aumentare la propria consapevolezza e la propria capacità di vivere nel presente.

Questo primo concetto influisce sulla nostra capacità inconscia di sentirci pronti e adeguati alle sfide della vita e per questo rafforza la nostra autostima.

 

Segreto n° 2 per aumentare l’autostima: Prenditi la responsabilità dei tuoi risultati

Ecco che parliamo di uno dei mali dell’umanità. La ragione principale che sta dietro i numerosissimi risultati negativi che vivono la maggioranza delle persone è che non si prendono la piena responsabilità dei loro risultati. Sono molto più occupati a giustificarsi, a lamentarsi, a dare colpe all’esterno o a se stessi, a pensare che non sono riusciti nel loro intento per imprevisti esterni al loro controllo, ecc…

Insomma la ragione principale dell’insuccesso della maggioranza delle persone è la cultura dell’alibi (trovare sempre scuse)

I Campioni ( dello sport e della vita ) non cercano alibi ma si prendono la responsabilità dei loro risultati e sono pronti a imparare qualcosa di prezioso per diventare più forti e per raggiungere i loro obiettivi.

Quando una persona si prende la responsabilità dei propri risultati ( sia nelle sconfitte che nelle vittorie ) sta costruendo la propria forza interiore, e nutrendo la propria autostima anche quando le cose non vanno per il verso giusto. Prendersi la responsabilità porta con se un significato implicito molto potente:”Io sono il creatore dei miei risultati, io ho il potere (capacità) di raggiungere i risultati che voglio”

Questo concetto andrebbe insegnato a scuola e nello sport agonistico. Invece nella mia esperienza si continua a inculcare la cultura delle colpe e dell’alibi.

 

Segreto n°3 per aumentare l’autostima: Impara a vincere le tue sfide

Arriviamo al punto cruciale. Il modo più semplice per aumentare l’autostima è affrontare una sfida e vincerla.

Semplice come concetto vero? Eppure nasconde tante di quelle sfaccettature che rendono la questione molto complessa. Per l’essere umano la sfida non è solo l’obiettivo sportivo o di lavoro, ma anche la realizzazione della propria idea di vita ( coltivare le amicizie, sentirsi amato in famiglia, sposarsi, avere dei figli, laurearsi, avere un lavoro appagante, essere accettato in un gruppo di pari, essere considerato e considerarsi una brava persona o una persona meritevole di …, ecc…)

Quindi esistono moltissime sfide che viviamo tutti i giorni ma non ce ne rendiamo conto. Quando otteniamo delle vittorie ( quello che noi inconsciamente interpretiamo come vittoria ) ci aiuta ad aumentare l’autostima. Quando, invece, otteniamo delle sconfitte ( quello che noi inconsciamente interpretiamo come sconfitta) da una spallata alla nostra autostima.

Come si impara a vincere le sfide?

Bisogna fare attenzione alle sfide di tutti i giorni e quando facciamo qualcosa di buono è necessario congratularsi con se stesso. Anche con un semplice, ma sempre efficace, “BRAVO”.  A me capita spesso, che dopo aver fatto una coaching, un allenamento, un lavoro, o qualsiasi cosa importante per me e l’ho fatta bene mi dico “Bravo Mauro”.

Questo serve a nutrire la mia autostima!

E se le cose vanno male???

Seguimi nel 4° segreto

Segreto n°4 per aumentare l’autostima: Diventa più forte ( o abile ) nelle tue sconfitte

E se subiamo una sconfitta? o cadiamo? e se le cose vanno male?

Abbiamo di fronte un’opportunità, preziosa il più delle volte. L’opportunità di diventare più forte o più abile.

Come si fa?

Trasforma le tue sconfitte in MAESTRI

Non esistono sconfitte senza opportunità evidenti. La cultura comune è quella di abbattersi, rattristarsi e sentirsi indeboliti o mettersi in discussione. La cultura dei vincenti è quella di cogliere l’opportunità di imparare qualcosa di prezioso per diventare più bravo o più abile per ripartire e andare a conquistare i propri obiettivi.

Chi è disposto a cogliere queste opportunità con un atteggiamento aperto e positivo fa un passo avanti enorme verso il proprio successo, e conseguentemente aumenta la propria autostima.

Inoltre, quando diventiamo bravi a imparare qualcosa dalle sconfitte, creiamo un’inconsapevole convinzione di meritare il nostro successo. Questo spesso è alla base di una vita felice, appagante e piena di autostima.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares