Fine 2013 Tempi di Bilancio! Augurissimi!

bilancio2013Generalmente la fine dell’anno dovrebbe essere utilizzata anche per fare un bilancio dell’anno appena trascorso. Un bilancio che dovrebbe toccare le varie aree della propria vita.

Io personalmente, in maniera più o meno organizzata, lo faccio ogni anno. Questa volta, con un impatto emotivo decisamente forte. Mi trovo a fare un cambiamento radicale per quello che è stato il mio lavoro degli ultimi 7 anni, e dietro un cambiamento ci sono sempre delle opportunità straordinarie e dei prezzi da pagare costosi ( spesso di tipo emotivo ).

Fare un bilancio è importante. Non va sottovalutato.

Se le cose sono andate bene, è importante fermarsi e ancorarsi al proprio successo. Se le cose non sono andate secondo i propri obiettivi, allora è fondamentale capire cosa è andato bene e cosa invece va assolutamente migliorato, prima di porti gli obiettivi per il 2014.

Il vero problema è che la maggioranza delle persone non si sofferma, e spreca un’eccellente opportunità. Il bilancio lo si può fare sempre non è necessario farlo a fine anno, ma io vi consiglio di prenderlo come un appuntamento annuale con voi stessi.

Se ti va, ti consiglio di prenderti mezza giornata ( o almeno un paio di ore ) e di chiederti, come è stato il 2013 in ognuna delle seguenti aree, e di analizzarle con serenità e obiettività:

  • Fisico/Salute
  • Carriera/lavoro
  • Finanze
  • Famiglia
  • Amicizie
  • Spiritualità
  • Svago
  • Relazione di Coppia

La maggioranza delle persone, guarda la lista e fa delle piccole considerazioni mentalmente. Questo non ti porterà nessun beneficio. Prendi carta e penna, mettiti in un posto tranquillo e lontano da interferenze e scrivi le seguenti cose:

  1. Dai un voto per ogni area della tua vita
  2. Spiega perchè hai dato quel voto, analizza e scrivi a parte i prossimi punti.
  3. Se è andato male, scrivi anche quale scenario sarebbe stato soddisfacente
  4. Se è andato bene, scrivi cosa puoi portarti per l’ano successivo e scrivi come poter considerare quel risultato un punto di partenza

Questo è un ottimo modo di redigere un bilancio perchè ti aiuta quando devi scrivere i tuoi obiettivi per il 2014.

Tantissimi auguri di un 2014 Straordinario!!!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares