Iscriviti al mio canale Youtube

Il Fuoco sacro della Motivazione – Patch Adams

Patch adams fuoco sacro motivazioneCosa spinge le persone ha compiere grandi opere? Cosa guida i Grandi uomini?

Come si appicca il fuoco sacro della Motivazione?

La ricerca della risposta a queste domande mi ha accompagnato nel mio processo di crescita dal 1999. Ancora oggi mi meraviglio e resto affascinato da persone motivate e “guidate dal fuoco sacro” che fanno tutto quello che è il loro potere per raggiungere i propri obiettivi e per realizzare i propri sogni.

In questo post voglio farti vedere un filmato tratto dal film Patch Adams del 1998, dove Hunter “Patch” Adams, deve difendersi dalla grave accusa di praticare la medicina senza una laurea e fuori dall’ospedale.

Ti consiglio di vedere tutto il film che è un vero capolavoro.

Di seguito ti riporto scritta la parte più significativa del video.

Presidente Commissione medica: “Ha considerato le implicazione del suo modo di agire? Se uno dei suoi pazienti morisse?”

Patch Adams: “Cosa ha la morte che non va, di cosa abbiamo mortalmente paura? Perchè non trattare la morte con un po’ di umanità, dignità e decenza, e Dio non voglia perfino di umorismo. Signori il vero nemico non è la morte!

Vogliamo combattere le malattie, combattiamo la più terribile di tutte, combattiamo l’indifferenza!”

Patch Adams: “La missione di un Medico non deve essere solo quella di prevenire la morte, ma anche migliorare la qualità della vita. Ecco perchè se si cura una malattia o si vince o si perde. Se si cura una persona, vi garantisco che, in quel caso si vince qualunque esito abbia la terapia

Patch Adams: “(si gira) Qui vedo oggi un’aula piena di studenti di medicina. Non lasciatevi anestetizzare, non lasciatevi intorpidire di fronte al miracolo della vita. Vivete sempre con stupore il glorioso meccanismo del corpo umano. Questo deve essere il fulcro dei vostri studi e non la caccia ai voti, che non vi daranno alcuna idea di che tipo di medico potrete diventare. E non aspettate di essere in corsia per acquistare la vostra umanità, sviluppate subito la capacità di comunicare, …

E coltivate l’amicizia di quelle stupende persone che vedete in fondo all’aula. Infermiere che possono insegnarvi, stanno con la gente tutti i giorni, fra sangue e merda, e hanno un patrimonio di conoscenza da condividere con voi!

E così fate con quei professori che non sono morti dal cuore in su, condividete la compassione che hanno, fatevi contagiare”

Presidente Commissione medica: “Signor Adams io pretendo che lei si rivolga alla commissione”

Patch Adams: “Signore io voglio fare il medico con tutto il mio cuore!

Io volevo diventare medico per assistere il mio prossimo, e per questo motivo ho perso tutto, però così ho anche guadagnato tutto. Ho condiviso le vite dei pazienti e del personale dell’ospedale. Abbiamo riso insieme e pianto insieme. Questo è ciò che voglio fare nella mia vita!

E Dio mi sia testimone, comunque decidiate, io guarderò ancora con fiducia nel mio scopo: Diventare il miglior medico che il mondo abbia mai visto.

Voi avete la facoltà di impedire che io mi laurei, potete impedirmi di ottenere il titolo, il camice bianco, ma non potete controllare il mio spirito, non potete impedirmi di apprendere, non potete impedirmi di studiare.

A voi la scelta, avermi come collega di lavoro, passionale, oppure avermi come voce fuori dal coro, sincera e determinata. In entrambi i casi forse verrò considerato, una spina, ma vi prometto una cosa, sarò una spina che non riuscirete a togliere!”

Buona visione

http://www.youtube.com/watch?v=nvqadHMettI

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares