Iscriviti al mio canale Youtube

Il Mental Coach e la PNL

pnl e mental coachSenza giri di parole ti dico subito quello che penso a riguardo in 2 frasi:

  1. La PNL è una delle tecniche a bagaglio di un Mental Coach. Si può essere un eccellente Mental Coach anche senza essere certificati  di aver frequentato un corso di PNL. Si può essere un eccellente Mental Coach anche senza utilizzare la PNL.
  2. Aver frequentato uno o più corsi di PNL non è sufficiente per essere un Mental Coach valido.

So che affermando queste 2 frasi, molte persone che girano intorno al mercato dei corsi di PNL e molti mental coach potrebbero non essere d’accordo. Ma io voglio chiarire, serenamente ed onestamente il concetto che non è la conoscenza o meno di una tecnica a rendere straordinario un mental coach.

La PNL ( Programmazione Neuro Linguistica ), per chi non la conoscesse, è un insieme di tecniche e modelli di comunicazione (interna ed esterna ) efficace. La PNL è stata creata, negli anni 70, da 2 Californiani Richard Bandler e Jhon Grinder, come supporto allo sviluppo personale e alla psicoterapia. Nel tempo si è sviluppata grazie anche all’intervento e al contributo di tante altre straordinarie persone, come Robert Dilts,  Judith DeLozier, Anthony Robbins, e altri.

Il mental coach necessita di tante altre capacità e competenze. Infatti, più aumenta la mia esperienza nel campo e maggiormente mi convinco che bisogna avere una conoscenza trasversale, per quello che riguardano le tecniche che possono aiutare una persona a crescere emotivamente e possono facilitare il raggiungimento di grandi risultati.

La PNL, per me oggi, è uno degli strumenti che possono velocizzare il processo di crescita delle persone che seguo. Insieme a tecniche quali: il REI ( Roy Martina ), la logica, la ristrutturazione dei significati, il reiki, NAC ( Anthony Robbins ), sistemi efficaci di Feedback, reingegnerizzazione dei processi, linguaggio del corpo, ecc…

Infine, neanche le numerose tecniche che conosco fanno di me uno straordinario Mental Coach. Infatti penso che ci sono caratteristiche umane e personali che vanno al di sopra della tecnica e al di là della singola pratica.

Quali sono queste caratteristiche?

Per scoprirle è necessario che tu mi conosca. Se te le racconto non è la stessa cosa!

Con Affetto Mauro Pepe

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares