Iscriviti al mio canale Youtube

La coaching è il più efficace strumento di crescita esistente oggi!

coaching tecnica di formazioneAffermazione un po’ forte, lo ammetto!

Ma sono convinto che, ad oggi, non esiste nessun altro strumento o tecnica formativa che può far crescere una persona come le coaching. Mi rendo conto che se mai leggesse questo post un “professorone” universitario, si indignerebbe, ma il disastroso stato della formazione tradizionale è sotto gli occhi di tutti.

Le scuole tradizionali utilizzano strategie di apprendimento antiche, i programmi sono ancora più vecchi dei ministri che dovrebbero approvarli, e la capacità comunicativa degli insegnanti è, purtroppo, bassa.

Le università ( io sono laureato ) sono luoghi dove è possibile apprendere, teoricamente e solo teoricamente, tantissime informazioni (tutte facilmente reperibili online). Praticamente, è raro che il percorso universitario insegni qualcosa di pratico.

Ma la vera formazione è tutt’altra cosa. La vera formazione, quella esperienziale, Forma l’allievo, gli fa vivere l’esperienza che gli serve per apprendere e metabolizzare una nuova capacità. Tra le tipologie di formazione esperienziali spicca per efficacia la coaching.

Personalmente ho avuto molte esperienze nel campo dell’apprendimento. Dalla mia lunga carriera scolastica, dai 3 ai 25 anni, alla mia carriera di formatore dai 24 ai 36 anni. Ho sperimentato da allievo e da docente quali tecniche di apprendimento funzionavano maggiormente. Ho approfondito questo argomenti, leggendo, sperimentando, frequentando corsi di sviluppo personale, ecc…

Oggi posso concludere che il top è la coaching one-to-one. Non parlo solo di mental coaching, ma coaching in ogni campo.

Ovviamente mi rendo anche conto che la scuola tradizionale non può essere costruita su questa strategia. Ma sicuramente può imparare da essa tantissime tecniche e un modello di apprendimento più efficace.

Infine voglio lasciarti con un’ultima riflessione. La responsabilità che ha il sistema scolastico.

Solo per la scuola dell’obbligo, il sistema scolastico ha in mano la vita dei ragazzi per ben 16 anni. I 16 anni più importanti per la formazione personale del ragazzo. Se non si utilizzano strategie migliori, continueremo a formare persone con una cultura mediocre, capacità insufficienti, e totalmente inadatte a gestire la propria vita in questo periodo storico.

E ovviamente, i pochi che riusciranno, impareranno da SOLI le informazioni importanti per la loro vita e apprenderanno le capacità fondamentale per ottenere successo, e tutto questo fuori dall’ambiente scolastico.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares