Iscriviti al mio canale Youtube

Le 10 abitudini che ti porteranno al successo

Qualsiasi è l’obiettivo che ti sei posto, qualsiasi sogno vuoi raggiungere e qualsiasi cosa tu voglia fare di importante nella tua vita è fondamentale che tu mantenga alta al motivazione durante il percorso.

Spesso, però, la motivazione cala con il passare del tempo e spesso crolla addirittura dopo degli imprevisti o delle “cadute”. Purtroppo questa, è una delle cause maggiori che portano a non raggiungere i propri obiettivi e/o a non essere felici della propria situazione e addirittura della propria vita.

Come fare? Se ti senti demotivato come puoi reagire? Come porti obiettivi motivanti e poi trovare la forza e l’energia per raggiungerli? La risposta sta nelle tue abitudini.

Se non stai raggiungendo i tuoi obiettivi allora
le tue abitudini
non sono adatte per diventare la persona che vuoi essere!

Le 10 abitudini che ti porteranno al successo

1) Crea opportunità per gli altri

entusiasmoNon è uno scherzo. Una volta un ragazzo mi disse: “ma io voglio concentrarmi sul mio successo prima e poi aiutare gli altri”. Quando ci concentriamo solo sul nostro successo spesso perdiamo di vista le opportunità vere che ci accadono.

Ogni settimana crea un’opportunità per qualcun altro. Nel tempo ( molto più velocemente di quando credi ) avrai creato un gruppo di persone che ti stimano e che vogliono lavorare con te ( o per te ). Inoltre una delle caratteristiche delle persone di successo ( in ogni ambito della propria vita ) è quello di conoscere molte persone e avere un bel gruppo di “pari” con cui condividere o parlare di nuovi progetti.

 

2) Fai sapere a qualcuno che lo ammiri.

Nel tuo settore esiste sicuramente qualcuno che ha ottenuto già i risultati che vuoi raggiungere. Qualche professionista che ha già raggiunto il successo che vuoi.

Fagli sapere che lo ammiri e che ti piace quello che ha fatto e come lo ha fatto. Anche e soprattutto se è un tuo “concorrente”.

E’ da circa 2 anni che ho questa abitudine. Quando vedo qualcosa che davvero mi piace o qualcosa fatta davvero bene comunico la mia ammirazione e faccio i miei complimenti. L’anno scorso contattai un Mental Coach sportivo che aveva fatto un eccellente lavoro con un calciatore. Non lo conoscevo di persona ma lo seguivo sui social. Gli scrissi che ammiravo il suo lavoro e che grazie ai risultati che aveva ottenuto lui e il suo assistito aveva dato lustro alla categoria dei mental coach e gli auguravo di ottenere tutto il successo che meritava.
Io lo avevo fatto per me, senza nessuna aspettativa. Lui mi ringrazio educatamente e niente più.
Per ragioni affini al coaching ci siamo sentiti a telefono la settimana scorsa e lui si ricordava ancora di quel messaggio che lo aveva colpito molto. Ovviamente puoi immaginare che è stato un ottimo presupposto per creare una comunicazione produttiva tra noi.

3) Leggi, leggi leggi e poi… leggi ancora

Prendi l’abitudine di leggere libri del tuo settore o di settori affini. Leggi almeno 2 libri al mese. Nel conteggio non inserire i romanzi che sono molto utili per staccare la spina e per godere di una bellissima storia ma non ti danno un vantaggio per il tuo successo.

Sono circa 20 anni che leggo tra i 20 e i 40 libri l’anno. L’80% dei libri che leggo non sono romanzi. E’ innegabile che la maggioranza delle cose che ho imparato sono grazie a questa fantastica abitudine. Gli argomenti principali, nelle mie letture, sono: Coaching, Comunicazione, Vendita, Marketing ( fisico e online ),Gestione delle emozioni, psicologia, Intelligenza finanziaria, Benessere fisico, benessere emozionale, organizzazione, biografie, ecc…

In questo calcolo non inserire gli articoli che leggi online. Sono importanti, ma ovviamente un articolo può fornirti uno spunto ma un libro spesso può darti una visione più completa dello stesso argomento.

Ovviamente le frasi “non ho tempo” o “non sono abituato a leggere” o “non riesco a restare concentrato sulla lettura” per me sono solo alibi che ti allontaneranno dai tuoi obiettivi.

4) Cura un Blog (o un video blog )

Scrivo su blog e giornali online da circa 10 anni ma questa abitudine ha cambiato la mia vita 5 anni fa, nel 2012, quando ho deciso di aprire vinciconlamente.it. Ho iniziato a scrivere post per il piacere di farlo e spesso scrivevo delle strategie per vincere le sfide della propria vita. Quando scrivevo le parole che uscivano erano motivazione allo stato puro per me e mi hanno permesso di superare il periodo più difficile della mia vita (un grande maestro davvero 🙂 ).

Grazie al blog che ho creato con tanto amore e tanto impegno ( ad oggi sono più di 210 articoli inseriti ) ricevo molti contatti per il mio lavoro di mental coach sportivo. Ricevo sia contatti di persone che vogliono essere seguite sia di persone che mi ringraziano perchè gli ho dato una strategia importante o anche perchè hanno provato una forte motivazione.

Oggi aprire un blog è decisamente facile, e lo possono fare tutti.

“Quando scrivi i tuoi pensieri e le tue emozioni
puoi scoprire la tua verità più profonda”

5) Scrivi 3 cose al mese per cui sei grato

La gratitudine è un motore potentissimo. La gratitudine ci fa sentire amati, connessi, forti e ci può donare emozioni quali la determinazione e la passione.

Impara ad essere grato. Ma non farlo solo tra i tuoi pensieri, mettilo nero su bianco.

Prendi un foglio e ogni mese scrivi almeno 3 cose per cui sei grato. Vale sia per le persone che hai conosciuto sia per dei doni che hai ricevuto ma anche per le “cadute” che ti hanno insegnato qualcosa di prezioso.

6) Diventa un eccellente comunicatore

La comunicazione è un’arte che apre qualsiasi porta. Oggi puoi essere anche il migliore nel tuo settore ma se non lo sai comunicare non riuscirai mai a raggiungere i tuoi obiettivi.

Gli uomini di successo sono grandi comunicatori. E non parlo solo di businessman o politici, ma parlo anche di imprenditori e sportivi. Chi sa comunicare bene e sa vendersi bene ottiene molti più risultati di chi non lo sa fare.

Leggi libri sulla comunicazione, frequenta corsi di Comunicazione Efficace o di Public Speaking. Fatti seguire da un ottimo comunicatore per imparare l’arte della comunicazione persuasiva. E poi fai tanta pratica!

7) Cura il tuo corpo come un Tempio

Se sei un pilota di formula 1 non metteresti la comune benzina nella tua “rossa fiammante” ma il carburante speciale e adatto a compiere delle performance straordinarie.

Se nella vita vuoi ottenere risultati straordinari devi curare il tuo corpo in maniera eccellente. Più energia hai e più risultati potrai raggiungere, più sei sano e più godrai dei tuoi risultati.

Cura il tuo corpo nelle seguenti aree:

  • Mangia in maniera sana, nutriente e soprattutto cibi che donano energia
  • Bevi liquidi che donano energia e sono sani ( acqua naturale, premute di frutta, premute di verdura, integratori naturali, ecc…)
  • Pratica sport regolarmente
  • Dedica almeno 15 minuti ad un’attività spirituale ( Meditazione, Yoga, Respirazione consapevole, preghiera, ecc…)
  • Impara la gestione emozionale e la ginnastica emozionale

8) Preparati (emotivamente) agli appuntamenti

A volte bastano 10 secondi. Si anche solo 10 secondi per presentarti al meglio agli appuntamenti.

Quando devi fare un appuntamento ( esame, match, una vendita, appuntamento di lavoro, appuntamento galante, ecc…) è fondamentale che tu ci arriva preparato. Tecnicamente, fisicamente, esteticamente, mentalmente.

La maggioranza delle persone non preparano gli appuntamenti e spesso rendono molto meno della loro preparazione e/o non riescono a far capire tutto il lavoro che hanno fatto.

Prima di una coaching dedico sempre un po’ di tempo (grande in base al lavoro da fare) alla preparazione della stessa anche se ho una grande esperienza ( negli ultimi anni ho fatto più di 1000 coaching ). A volte mi concentro anche solo per “cancellare dalla mia testa tutto il resto” e concentrarmi solo sulla persona da seguire

9) Scrivi la tua To-do-list e portala a termine

to-do-listOltre il 90% delle persone non scrive una lista di cosa da fare ma va a “memoria” o reagisce agli eventi. Ovviamente la possibilità di raggiungere grandi risultati è bassissima.

Una delle abitudini più comuni tra le persone di successo è quella di stilare una To-do-list e portarla a termine. Chi non raggiunge gli obiettivi lavora a tempo ( con l’orologio sul polso ) chi raggiunge grandi obiettivi finisce il lavoro quando la lista è stata depennata tutta.

10 ) Vivi nel presente

Questa è l’abitudine più importante di tutte. Sei vuoi essere felice resta nel presente, goditi ogni attimo della tua vita. Sia i momenti belli, sia quelli entusiasmanti che quelli dolorosi. Non torneranno mai più indietro.

  • Il Futuro è solo una rappresentazione ( PROIEZIONE DI QUELLO CHE STA NELLA TUA TESTA ) –> Non esiste
  • Il Passato è solo una ricostruzione della tua testa di quello che è successo prima –> Impara a prendere solo i riferimenti utili
  • Il presente è un dono che va vissuto completamente

IL PRESENTE E’ L’UNICA COSA REALE
ED E’ L’UNICA COSA CHE CONTA

 

Condividi questo post con il mondo!

3 COMMENTI

  1. Grazie x quello che scrivi . E Complimenti. Mauro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares