Iscriviti al mio canale Youtube

Le 4 possibili motivazioni! Ecco quella che funziona di più

La Motivazione è quella straordinaria sensazione di voglia e di desiderio capace di spingerci a fare qualsiasi cosa con entusiasmo e determinazione fino al raggiungimento dell’obiettivo. Senza una forte motivazione non è possibile ottenere nulla di veramente importante.

La motivazione è il carburante per ogni azione. Di qualsiasi tipo. Un obiettivo che non è motivante non è neanche perseguibile. Nessuna persona può raggiungere alcunchè senza essere motivata a farlo.

Esistono varie tipologie di motivazione, in questo articolo ti descriverò le 4 più importanti:

  • Motivazione su emozioni di attacco e fuga
  • Motivazioni esterne
  • Motivazioni interne
  • Sacro fuoco della motivazione

Le prime motivazioni, quelle relative alle emozioni di attacco o fuga, sono brevi e intense e spesso portano con se un prezzo da pagare in termini di enrgia corporea ed energia nervosa. Alcune di queste motivazioni possono essere la rabbia, la paura, la frustrazione, ecc…

Sono anche motivazione di breve termine, cioè possono funzionare molto bene per compiti che si esauriscono in poco tempo. Una classica motivazione di attacco o fuga è la “voglia di rivalsa” del tipo: “ora ti faccio vedere IO di cosa sono capace”. Un altra è la rabbia di voler a tutti i costi prendere qualcosa che pensiamo ci spetti di diritto, ecc…

Questa motivazione, che all’inizio sembra molto forte, si esaurisce velocemente.

Le motivazioni esterne sono quelle relative a stimoli che partono fuori da noi stessi. Possono essere annoverate nelle motivazioni esterne cose tipo: film motivante, musica, la carica di un allenatore, il consiglio di un caro, ecc…

Questa tipologia di motivazione può funzionare, ma non sempre. Funziona solo se questa motivazione va a toccare qualche nostro valore, e viene prodotta proprio nel nostro “linguaggio interno” preferito.

Anche questa motivazione è di breve periodo. Non dura molto, si esaurisce in poco tempo.

Le motivazioni interne, invece, sono quelle più profonde, quelle vere, quelle che partono dai propri valori e dalle proprie convinzioni. Sono le motivazioni più importanti che abbiamo, quelle che possono durare nel tempo e che possono spingerci a fare scelte davvero importanti e a lottare per raggiungere i nostri obiettivi.

Generalmente si basano su fondamenta solide e sono di medio – lungo periodo. Questa tipologia di motivazione può rappresentare un carburante solido e costante!

Dulcis in fundo, ecco il “Fuoco sacro della Motivazione“. Parte dall’interno ed è la motivazione più forte che esiste. La può provare solo la persona che è in totale sintonia con quello che vuole davvero, spogliato di tutte le sovrastrutture sociali, spogliato dell’Ego e dal giudizio. Questa motivazione è talmente forte che rende normale e accettabile ogni sorta di sacrificio perchè siamo completamente presi e immersi nella strada che porta verso il nostro personale successo e che rappresenta la nostra missione!

Purtroppo non tutti proveranno questa motivazione, non tutti scelgono di provarla, non tutti scelgono di fare quello per cui sono nati!

Quale motivazione funziona di più?

Ovviamente la risposta è semplice. Il fuoco sacro della motivazione è quella più performante, ma non è possibile trovarla e sperimentarla in obiettivi che non sono completamente in linea con quello che vogliamo davvero. La vita, infatti, non è fatta di solo cose che vogliamo davvero, anzi spesso è necessario scendere a compromessi. In quel caso è necessario per ottenere risultati straordinari affidarsi alla motivazione interna.

Come attingere alla motivazione interna?

Questa è una domande bella e di non facile risposta. E’ una di quelle domande alle quali bisognerebbe rispondere con un bel “dipende”.

Dipende da persona a persona, dai propri valori e dalle proprie strategie per essere felici.

Queste dinamiche sono spiegate e attuate con il mio metodo: “Vinci con la mente e … con il cuore!”

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

1 COMMENTO

  1. Ben detto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares