Mental coach e Trading Online!

mental-coach-trading_onlineQualche mese fa mi ha contattato sul blog un giocatore di poker professionista che è anche un operatore di trading online professionista.

Mi ha contattato per 2 ragioni:

La prima è quella che voleva imparare a gestire al meglio i propri stati emotivi per massimizzare i guadagni. Voleva gestire, e possibilmente eliminare, i momenti di Tilt che possono diventare particolarmente “costosi” sia nel Poker che nel Trading online, e infine voleva imparare a gestire la sua attività in maniera più organizzata e precisa ( in altre parole abbiamo capito insieme che voleva che io gli ottimizzassi i processi di gioco e di trading )

La seconda è che nel mercato anglosassone ( soprattutto americano ), i professionisti del Poker, sia live che online, e i professionisti del tarding online hanno tutti un mental coach, per ottimizzare le loro prestazioni.

Da allora ho avuto vari contatti di giocatori di poker con i quali ho creato dei veri e propri percorsi di preparazione mentale e gestione degli stati d’animo produttivi.

All’inizio, non lo nascondo, mi sembrava strano, per me che sono un mental coach sportivo,  seguire un giocatore di poker o un operatore di trading online. Oggi mi rendo conto che mi piace molto farlo. Sia perché i risultati sono stati ottimi ( e i buoni risultati donano motivazione se la sai prendere ), sia perchè c’è un parametro che adoro, la misurabilità. Sia nel poker che nel trading online c’è il fattore guadagno o perdita che determina il valore del lavoro svolto tra il professionista e il mental coach.

Oggi, posso affermare, che ho fatto un’eccezione. Accetto di seguire gli atleti di qualsiasi sport ( la mia più grande passione ) e anche i giocatori di poker e gli operatori di trading online.

Per un operatore di Trading online ha bisogno di un Mental Coach?

Chi fa davvero Trading Online sa che la vera differenza tra l’ottenere un risultato straordinario e uno mediocre ( o peggio disastroso ) non la fa solo la preparazione tecnica, ma soprattutto la capacità di essere lucido nel momento più opportuno.

Le emozioni, come spesso affermo, giocano brutti scherzi, a chi delega al buon senso la preparazione mentale ed emotiva. In un momento importante del trading online, quando la posta in gioco sale molto o quando si stanno perdendo molti soldi, il cuore inizia a battere più forte, sale il livello emozionale e conseguentemente cala il livello della razionalità e della lucidità. In quel momento si compiono gli errori più dolorosi e costosi. Spesso succede che alcuni di quegli errori vanificano mesi di lavoro, studio e guadagni.

Il Mental Coach, con un Trader, lavora soprattutto sullo sviluppare una straordinaria capacità di gestire al meglio le proprie emozioni, con l’obiettivo di imparare ad interrompere uno stato emozionale deleterio ( il Tilt ad esempio ) ed entrare in uno stato emozionale produttivo ( lo stato di grazia, dove tutto è facile, la lucidità è massima e i risultati sono straordinari ).

La frasi di prima racconta qual è il vero compito del mental coach, di seguito trovi anche tutte le altre cose sulle quali si andrà a lavorare:

  • Gestione del tempo di lavoro
  • Tecniche di rilassamento
  • Tecniche di Concentrazione
  • Tecniche di respirazione
  • Tecniche di gestione emotiva
  • Costruzione delle regole ( il 1° passo per il successo di un operatori di Trading Online )
  • Tecnica del Feedback produttivo
  • Gestione dei significati
  • Costruzione dello stato di grazia
  • Tecnica per interrompere il Tilt
  • e tante tante altre cose

Ovviamente, in ogni coaching, avviene la straordinaria gestione delle esigenze specifiche. Mi piace dire che nessun percorso di coaching è uguale e nessuna coaching è uguale alle altre perchè le persone sono uniche e i momenti sono unici. Comunque, in ogni caso, l’obiettivo resta sempre uno. Diventare un Campione, in questo caso del trading online.

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares