Mentalità vincente: le 3 convinzioni principali!

Sviluppare la mentalità vincente è fondamentale per diventare un Campione. Vale nello sport  nella vita.

Non puoi vincere e farlo con continuità senza sviluppare la tua mentalità vincente. In un articolo, molto apprezzato in rete, che ho scritto in passato spigo quali sono le 5 regole per sviluppare una mentalità vincente, te le riporto di seguito:

  1. Impara a perdere
  2. Gli alibi lasciali ai perdenti
  3. Impara a superare i tuoi limiti
  4. Dai i giusti significati ai tuoi risultati
  5. Vivi il presente

Seguendo molti atleti, tra cui c’è anche qualche Campione, mi rendo sempre più conto che per sviluppare una mentalità vincente straordinaria bisogna sviluppare un particolare modello di pensiero. In questo articolo, ho pensato di regalarti una parte di questo modello di pensiero, le 3 convinzioni principali:

  1. Qualsiasi è la situazione io posso vincere
  2. Ogni difficoltà può essere superata con le mie risorse
  3. In ogni momento e in ogni situazione sono io che faccio la differenza

Queste 3 convinzioni rendono i Campioni pronti a sfruttare ogni opportunità che hanno per vincere o per crearsi una situazione di vantaggio.

Il principio che sta dietro ognuna di queste convinzioni si colloca nella sensazione ( non necessariamente oggettiva ) di poter avere un certo controllo e una certa influenza sulla situazione che abbiamo di fronte. I grandi campioni delle ultra-maratone, sviluppano, con una straordinaria efficacia, la sensazione di poter controllare il proprio corpo e di gestire le energie e riescono a correre distanze che sembrano impossibili.

Alcuni corrono queste distanza nel deserto, in montagna o in condizioni proibitive. Lo sviluppo di queste convinzioni, comunque, gli permette di ottenere il massimo dal proprio corpo e da loro stessi.

 

Convinzione n°1: Qualsiasi è la situazione, io posso vincere

La vittoria non dipende dall’esterno e non dipende dai fattori contingenti. La vittoria, in buona parte dipende da se stessi. Qualsiasi è la situazione, anche in quelle sfavorevoli o “ingiuste” è possibile trovare una strategia per vincere.

Questo modello di pensiero, aiuta i Campioni, a creare dei gesti straordinari e inaspettati ( o anche impossibili agli altri atleti ), perchè l’istinto sa che in qualsiasi situazione è possibile trovare una soluzione per vincere, spesso coincide con dei colpi straordinari fatti in un momento di completa trance agonistica.

Questa convinzione non garantisce la vittoria, OVVIAMENTE, ma aumenta, sensibilmente le probabilità di giocarsi al meglio ogni opportunità.

Chi invece si concentra sulle avversità o sulle condizioni non ottimali sarà cieco e non coglierà le opportunità di vittoria.

Convinzione n°2: Ogni difficoltà può essere superata con le mie risorse

Spesso affermo che: “In ogni obiettivo molto impegnativo ci saranno sicuramente degli imprevisti!”. In base a come affrontiamo questi imprevisti, costruiamo il nostro successo o meno.

Le difficoltà ci saranno sicuramente, se stiamo lavorando per ottenere obiettivi ambiziosi. Il modo in cui interpreti la difficoltà farà di te un vincente o un perdente nell’ambito di interesse. La maggioranza delle persone di fronte alle difficoltà reagisce provando le seguenti emozioni e le seguenti reazioni:

  • Si sente sfortunato e si abbatte
  • Si arrabbia e si blocca
  • Perde fiducia in se stesso o mette in discussione se stesso
  • Pensa che la difficoltà è permanente e/o pervasiva

Chi ha una splendida mentalità vincente pensa che le difficoltà siano:

  • Un’opportunità di crescita
  • Un’opportunità per diventare più forti
  • Una situazione necessaria da affrontare che ci porta verso la vittoria, o il raggiungimento degli obiettivi
  • Parte integrante del percorso verso la vittoria

Convinzione n°3: In ogni momento e in ogni situazione sono io che faccio la differenza

Il vincente è vincente dentro. Nelle sue convinzioni e nei suoi modelli di pensiero automatici.

Spesso dico “Puoi mettere in discussione le tue scelte, i tuoi comportamenti, le tue azioni e i tuoi pensieri; non mettere mai in discussione te stesso, sei perfetto così come sei e hai tutte le risorse necessarie per vincere!”

Questa frase deve far capire che per essere in vincente bisogna lavorare continuamente per migliorare le 4 colonne del successo, senza mai mettere in discussione la possibilità di potercela fare!

 

Conclusioni

La mentalità vincente è un’insieme di abitudini di comportamenti, convinzioni e modelli di pensiero. In questo articolo di ho regalato le 3 convinzioni più importanti per sviluppare una straordinaria mentalità vincente

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares