Iscriviti al mio canale Youtube

Migliora la qualità della tua vita, trasforma le tue abitudini!

Le tue abitudini determinano i tuoi risultati più di quanto tu possa immaginare.

Le abitudini, di comportamento, di azione, di pensiero, emozionali, ecc… ti rappresentano e condizionano irrimediabilmente, nel bene e nel male, gli esiti dei tuoi sforzi. Posso affermare con buona convinzione che tu, o meglio noi siamo le nostre abitudini!

L’unico modo che hai per migliorare la qualità della tua vita è trasformare le tue abitudini.

Questo è uno degli argomenti più importanti trattati nelle coaching che faccio quotidianamente con gli atleti. Lavoriamo insieme soprattutto per migliorare le loro abitudini di pensiero, emozionali e di comportamento. Spesso dopo un po’ di tempo anche la loro capacità di gestione delle situazioni difficili cambia e ottengono ( e questo è successo moltissime volte ) risultati al di sopra delle loro aspettative.

L’altro giorno sono rimasto molto contento che un nuotatore è riuscito ad abbassare il suo personale di 4 secondi (chi nuota in maniera agonistica sa che è un risultato strabiliante) grazie al fatto che ha cambiato delle abitudini di pensiero relative alla gestione delle sensazioni fisiche nel pre-gara e nella gara, il suo miglioramento non è stato tecnico, ma di livello di pensiero inconscio.

Ho tantissimi altri esempi di come abitudini produttive hanno aiutato persone e atleti a raggiungere risultati (non di picco ma consolidati) davvero considerevoli.

Perchè agire sulle abitudini?

Ti rispondo con una frase che ho letto su un libro che tratta di benessere fisico:

“Non è importante quello che mangi un giorno,
è importante quello che mangi negli altri ventinove giorni”

La differenza nella tua vita non è data da quello che fai una volta, ma da quello che fai tutti i giorni e più volte al giorno. Questo vale non solo per le azioni, ma anche e soprattutto per i pensieri ( modelli di pensiero ) e per le emozioni.

La differenza la fanno soprattutto i pensieri che arrivano inconsapevolmente. La qualità della tua vita dipenderà dalla qualità di quei pensieri. La stessa cosa vale anche per le emozioni.

Questo processo, anche se ti può sembrar strano, è condizionabile e lo puoi “programmare”.

 

Come sfruttare al meglio le abitudini?

Se vuoi migliorare i risultati in un’area della tua vita, è fondamentale che ti chiedi e scrivi le seguenti questioni:

  1. Quali sono le abitudini specifiche che ho?
  2. Quali abitudini sono produttive?
  3. Quali abitudini sono improduttive?
  4. Come vengono innescate?
  5. Per migliorare i risultati cosa dovrebbe accadere? Cosa è nel mio controllo? Cosa posso influenzare?

Questo studio ti permetterà di capire, in maniera semplice e lampante, quali sono le tue aree di miglioramento e soprattutto come fare per migliorarle.

Posso scommettere che il solo migliorare la qualità di una o due abitudini ti permetterà di ottenere risultati davvero straordinari.

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares