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Puoi migliorare la tecnica ma solo fino a 80 anni!

Hai mai sentito frasi tipo: “La tecnica si impara da piccoli!”, “Quando hai raggiunto una certa età non correggi più gli errori tecnici”, “Certe cose o le impari da giovane o non le impari più!”

Hai mai sentito queste stupidaggini?

Io che lavoro a contatto con molti atleti e con molti allenatori le sento spesso. Troppo spesso. Il titolo di questo articolo è provocatorio, ovviamente, ma ti assicuro che ho aiutato atleti di ogni età ( dai 12 anni ai 64 ) a migliorare la loro tecnica con una strategia di mia invenzione.

Capacità di apprendimento straordinarie

Abbiamo, tutti, delle capacità di apprendimento che sono straordinarie. Esistono tecniche che possono permettere a qualsiasi persona disposta ad allenarsi con impegno ed apertura mentale di imparare qualsiasi cosa voglia imparare.

Vedo ancora calciatori professionisti calciare con un solo piede, o fare degli errori grossolani con il piede (che loro considerano debole). Tennisti professionisti non andare a rete perchè non hanno una buona volèe o una buona stop volley. Giocatori di basket professionisti tirare i tiri libero con uno scandaloso 70%. Giocatori di pallavolo professionisti avere difficoltà a fare un’alzata imprevista ( non essendo alzatori ) o non avere una battuta efficace. Ecc…

La tecnica si può imparare a qualsiasi età e
qualsiasi sia la categoria nella quale si gioca.

Nella mia carriera di Mental Coach ho aiutato moltissimi atleti a migliorare in maniera straordinaria le proprie doti tecniche. Molti, erroneamente, pensano che il mental coach si occupi solo della preparazione mentale o della motivazione. Forse per alcuni colleghi davvero è così.

Io personalmente ho deciso di investire molto tempo nello studio delle tecniche di apprendimento applicate allo sport e ho ideato una strategie per migliorare la tecnica che mi ha permesso di far ottenere dei risultati strabilianti agli atleti che ho seguito e che seguo tuttora.

Strategia VCM per migliorare la tecnica

Una tecnica che si basa su alcune caratteristiche non sfruttate della nostra mente come i neuroni specchio, il potere di anticipazione, linguaggio e significati produttivi, tecniche di feedback avanzate. Si divide in 2 parti: 1 attraverso l’allenamento mentale, l’altra attraverso l’allenamento dal vivo.

Inoltre, corregge quello che è l’errore più grave che viene commesso negli allenamenti tecnici che si fanno abitualmente. La gestione delle convinzioni e del processo di apprendimento. Nella maggioranza dei casi gli allenamenti tecnici tradizionali non solo non permettono un miglioramento importante, ma addirittura in alcuni casi sono controproducenti.

In quale sport è possibile applicare questa strategia

Ho fatto applicare questa strategia ad atleti di molti sport diversi ottenendo dei risultati eccellenti. Penso che si possa applicare in maniera soddisfacente in tutti gli sport. Vediamo qualche esempio:

CALCIO

  • Diventare ambidestro
  • Calcio di rigore
  • Calcio di punizione
  • Cross ( con entrambi i piedi ) mirato sulla testa dell’attaccante
  • Lancio di 40-50mt
  • Stop di palla produttivo ( che mette il calciatore in una posizione di vantaggio )
  • Tiro ( in tutte le sue sfaccettature )
  • Dribbling

BASKET

  • Tiro libero ( con percentuali al di sopra dell’ 80-90%
  • Tiro in generale
  • Controllo di palla ( con entrambe le mani )

VOLLEY

  • Tuffo produttivo ( veloce ed efficace )
  • Palleggio ( anche se non sei un palleggiatore )
  • Ricezione nelle mani del palleggiatore ( con stabilità sulle gambe ed elasticità nei movimenti )
  • Schiacciata in manofuori
  • Battuta efficace ( sia in salto potente che float)

TENNIS

  • Servizio efficace ( di prima e di seconda )
  • Tecnica del diritto d’attacco ( anche per il rovescio )
  • Colpi di diritto e rovescio con molte rotazioni ( palla pesante )
  • Volèe
  • Stop volley

NUOTO

  • Virata
  • Bracciata ( anche per ampliare la bracciata )
  • Gambata
  • Frequenza di bracciata
  • Tecnica ( in ogni spcialità, rana, stile, dorso e farfalla )

GOLF

  • Swing potente e preciso
  • Cip
  • Put ( preciso ed efficace )

GINNASTICA RITMICA

  • Qualsiasi esercizio
  • migliorare lo stretching

TIRO A VOLO

  • Tiro istintivo
  • Tiro in totale serenità e concentrazione ( fase laser )

TIRO CON L’ARCO

  • Tutto il processo di tiro
  • Rilascio preciso e deciso

CICLISMO ( sia su strada che mountain bike )

  • Tecnica di pedalata
  • Tecnica in discesa
  • Discesa sul bagnato

KAYAK

  • Tecnica di pagaiata

BOCCE

  • Accosto
  • Bocciata

ARTI MARZIALI

  • Tecnica dei colpi d’attacco
  • Tecnica di difesa

BOOLING

  • Tecnica di tiro

BASEBALL E SOFTBALL

  • Ricezione
  • Battuta
  • Lancio

Ho seguito atleti anche di altri sport, ma con periodi piccoli e non ho avuto l’opportunità di applicare questa mia strategia, anche se per come è strutturata può essere applicata per migliorare la tecnica di ogni sport.

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