Roma 2024 candidatura si o no?

Oggi leggendo i giornali ho letto che il M5S ha ribadito la volontà di non candidare Roma per le olimpiadi del 2024.

Grillo ha detto addirittura che è uno spreco inutile, domandando: “A chi servono?”

Secondo me Grillo & Company non vedono l’enorme opportunità.
Voglio rispondere a Grillo con qualche considerazione sociale ed economica:

1) Lo sport è lo strumento più economico ed efficace per allontanare i ragazzi dalla droga, dal tabacco, dall’alcol, dalla delinquenza e dal fancazzismo ( questo ha un valore non solo sociale ma anche economico )

2) Lo sport è la strategia più efficace ed economica per ridurre i casi di obesità e di malattie legate al cuore (anche in questo caso non è solo una questione sociale)

3) Lo sport è una delle strategie più efficaci per formare i ragazzi ( gli uomini e le donne del futuro ) abituandoli a ragionare per obiettivi, abituandoli alla competizione e al confronto seguendo regole ben precise. Molto spesso gli ex atleti trovano più facilmente lavoro.

4) Le olimpiadi in questo periodo socio-economico (dove la vecchia Europa non riesce a mantenere il passo della nuova economia) sono un’opportunità straordinaria per portare turisti di tutto il mondo a Roma e in Italia. Questo effetto non produrrà risultati straordinari solo nel 2024 ma durerà per molti anni. L’Italia potrebbe vivere di turismo (una delle ricchezze non sfruttate del nostro territorio). Dato che tutta la politica è completamente fallimentare in questo campo almeno lo sport può essere un’opportunità.

5) Le olimpiadi farebbero aumentare, sensibilmente, le esportazioni del Made in Italy ( moda, arredamento, alimentare, vini, lusso, ecc…). Anche in questo caso, dove la politica italiana è assolutamente fallimentare, lo sport aiuterebbe moltissimo.

La mia impressione è che avete molta PAURA:

  • Mi rendo conto che è complicato organizzarle e anche costoso. Se la paura sta nelle difficoltà allora chiamate qualcuno esperto e non bruciate questa opportunità.
  • Se la paura sono gli appalti truccati o il malcostume economico, organizzandole per bene potrete davvero dire di aver fatto qualcosa di importante senza che la politica abbia “rubato” come sempre!
  • Se la paura è la spesa economica, è arrivato il momento più opportuno per farci aiutare dal coinquilino storico. Si può far contribuire anche il Vaticano che beneficerà dell’evento con mostruosi incassi. Lo so che non caccerebbe un euro, ma potrebbero essere tassati gli ingressi nei musei vaticani, la vendita dell’iconografia, le numerosissime strutture recettive.

Perdere l’opportunità delle olimpiadi perchè in passato sono state organizzate eventi disperdendo soldi e innescando un deplorevole “magna-magna” è come una gatta che si siede su una stufa accesa, si scotta e dice: ” non mi siederà mai più!”. Significa arrendersi!

Io mi auguro che L’Italia non pensi ad arrendersi di fronte alle difficoltà, ma lavori per costruire qualcosa di fantastico!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares