Spegni la mente ed accendi il cuore per Vincere!

vuota la mente e accendi il cuoreVincere e diventare Campioni è il sogno di moltissimi atleti. Il mondo dello sport è pieno di talenti, di ottimi atleti, e di sportivi che si impegnano ma pochi sono veri Campioni.

Quando “guido”  un atleta nel processo di trasformazione da atleta promettente a Campione, l’ultimo passo per la realizzazione di questo ambizioso obiettivo è quello di imparare a Spegnere la mente, svuotarla completamente, vivendo totalmente il presente e facendosi guidare dal proprio istinto e dal proprio cuore.

Quando un atleta è ben preparato nelle 4 aree fondamentali (Atletica, Tecnica, Tattica, mentale ),è pronto per imparare a svuotare la mente e a farsi guidare dal proprio istinto.

Anche se difficile da capire, la mente, per chi è molto preparato può essere più un freno che non un acceleratore. Infatti, la mente valuta tutte le ipotesi prima di agire, a volte facendosi disturbare da ipotesi non potenzianti. La mente è quella che ci fa vivere in funzione del futuro ( ad esempio, se sbaglio questo colpo poi…, se non vinco succede che…, se vinco succede che.. ) o nel passato ( ad esempio: l’ultima volta che ho fatto questo colpo è successo che …, ecc…).

Durante l’azione, non bisogna pensare ma bisogna agire. Il corpo dell’atleta preparato ( inconscio ) già sa quale è il miglior colpo, quello che si sposa perfettamente con il campo, le condizioni atmosferiche, la situazione specifica, ecc… Se non viene deturpato l’inconscio con dubbi e altre possibilità, molto probabilmente farà la scelta più produttiva.

Spegnere la mente e buttare la spazzatura, permette di vivere nel presente, totalmente nel presente, e solo in quella situazione si è pronti per raggiungere la propria Peak Perfomance. Una prestazione eccezionale, al disopra delle proprie aspettative.

Quando si dice che “un atleta e in un momento di grazia”, che “gli riesce tutto”, oppure “è la sua partita”, quella è una peak performance. Lo sportivo vive uno stato di equilibrio fisico e mentale e in una straordinaria connessione con il proprio inconscio e conseguentemente riesce a fare gesti straordinari e ad ottenere risultati considerevoli. In quel momento, ti assicuro, lui ha la mente sgombra da pensieri improduttivi e sta vivendo pienamente il presente, sta vivendo pienamente il suo momento!

 

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares