Iscriviti al mio canale Youtube

Vincere aiuta a vincere!

Vincere aiuta vincereQuesto è il principio n° 1 del metodo “Vinciconlamente e con il cuore” per creare la mentalità vincente. Le vittorie aiutano a sviluppare e rafforzare la propria autostima, personale e di gruppo, e sono il fondamento per costruire una carriera da Campione!

Per vincere bisogna avere un’eccellente mentalità vincente e per sviluppare questa qualità bisogna vincere!

Ora già sento che vorresti dirmi: “Mauro, ma non è un caso di cane che si morde la coda?”

La domanda produttiva da porsi in questo caso è:” Come posso vincere e sviluppare un’eccellente mentalità vincente?”

La risposta a questo quesito è l’obiettivo di questo articolo…

Partiamo da un presupposto fondamentale, pochi sanno davvero cosa sia la mentalità vincente.

Molti pensano erroneamente che la mentalità vincente sia una qualità insita nel DNA di una persona, o nel carattere, che ti permette di vincere le gare. Come se fosse una qualità che hai o non hai.

La mentalità vincente la possiamo sviluppare TUTTI. Dico tutti, indistintamente dall’attività che facciamo, dal sesso, dal livello culturale, dalle capacità tecnico-tattiche o dal talento. Ma pochi sanno come fare.

In questo articolo, parleremo di come “vincere aiuta a vincere”. Che come ho già detto è uno dei fattori per sviluppare la mentalità vincente.

Vincere non è solo un risultato è un atteggiamento mentale, un’attitudine e una capacità di dare dei significati produttivi alle esperienza sportive che facciamo. Non si vince solo quando si vince in una gara.

Si vince in tantissimi altri modi.

Si vince al raggiungimento di ogni obiettivo.
Ovviamente, sta a noi imparare a porci obiettivi produttivi ( ad esempio obiettivi SMART ). Inoltre, bisogna essere bravi sia a porsi obiettivi di lungo periodo, che obiettivi di prestazione e di breve periodo dove è possibile raggiungerli velocemente ed è possibile complimentarci con se stessi.

Si vince quando si impara una lezione Importante
La vita, lo sport, e qualsiasi attività ed esperienza facciamo, ci mette davanti a scelte, e a volte ci chiede di crescere di imparare qualcosa di nuovo. Dobbiamo diventare bravi ad “imparare una lezione” dalle esperienza della nostra vita, sia quelle piacevoli che quelle dolorose. C’è sempre qualcosa da imparare, basta porsi la domanda giusta.

Si vince quando si cresce di livello
Quando si cresce di livello, in una scala oggettiva, si vince e se siamo bravi a dare il corretto significato a questo evento allora miglioreremo sensibilmente la nostra mentalità vincente.

Si vince quando si lavora sulla propria crescita personale
Questo è il punto che reputo più importante. Bisogna investire tempo e risorse nella propria crescita personale. Crescita emozionale, mentale, fisica ( benessere, culturale, ecc… )

Si vince quando si impara un nuovo colpo, o una nuova tecnica o qualsiasi cosa possa darci forza
Ovviamente si vince ogni qualvolta imparate una nuova strategia nello sport, un nuovo colpo o migliorate un colpo che non era ottimale.

Per vincere devi assolutamente…

C’è una cosa che devi assolutamente sapere. Una notizia sconvolgente e liberatoria allo stesso tempo.

La maggioranza delle persone dà per scontato quello che gli accade. Non si sofferma a riflettere e ad assegnare, consapevolmente,  significati produttivi alle esperienza belle o dolorose della propria vita. Anche nella propria vita sportiva. Si danno per scontate o “normali” la maggioranza delle esperienze di vittoria, ad esempio.

Quando non diamo il giusto peso ad una vittoria, tra quelle menzionate sopra, abbiamo perso un’opportunità di migliorare la nostra mentalità vincente. Se non gestiamo bene una “sconfitta” stiamo perdendo opportunità, se non dedichiamo tempo alla nostra crescita personale, stiamo perdendo opportunità, e così via.

Tu puoi essere un Campione, puoi essere un vincente, impara a dare i giusti significati alle vittorie di tutti i giorni!

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares