Vuoi una motivazione incrollabile?

motivazione incrollabilePrima di entrare in campo, vuoi essere motivato? Vuoi fare gli allenamenti con un atteggiamento vincente?

Ti piacerebbe rialzarti, dalle fisiologiche “cadute” con entusiasmo?

E chi non lo vorrebbe!!!

Io ti dico che si può fare. Si può essere motivati. Si può avere una motivazione incrollabile. E la possono provare tutti. Fa parte del nostro DNA, siamo tutti dotati delle caratteristiche biologiche e mentali per trovare la giusta motivazione e per svolgere i nostri compiti con entusiasmo e determinazione.

Ma come fare ad essere guidati dal “fuoco sacro della motivazione”?

Ecco un’ottima domanda!

La risposta è semplice e geniale: “Trova un perchè forte, attraente ed irrinunciabile”

Ma se è così facile perchè solo in pochi ci riescono?

Ci sono vari casi in cui la motivazione è effimera e poco duratura:

  1. Motivati a fuggire da qualcosa ( emozione o situazione )
  2. Motivati da rabbia, frustrazione o rivincita, vendetta, ecc…
  3. Motivati dalla contingenza
  4. Quando si vive il “sogno” di qualcun altro

1) Motivati a fuggire da qualcosa (emozione o situazione)

Questo è il caso più comune. Se ascolti bene te stesso,  ti accorgerai che spesso sei mosso da una voglia di allontanare da te una situazione dolorosa o un’emozione dolorosa. Ad esempio se disposto a dare tutto te stesso per non provare più l’umiliazione della sconfitta, o corri velocemente per evitare di arrivare ultimo, ecc…

Questa tipologia di motivazione è “costosa” dal punto di vista emotivo e dura davvero poco. Non è buona

2) Motivati da rabbia, frustrazione o rivincita, vendetta, ecc…

Questa tipologia di motivazione è decisamente forte. Sul breve periodo è potente ed intensa. Succede quando siamo spinti da un sentimento di rivalsa verso qualche situazione o verso qualcuno. Ma non ti immagini quanto costa essere motivati da emozioni così depotenzianti. Efficace sul breve ma costosa sul lungo periodo. Non mi piace.

3) Motivati dalla contingenza

Succede quando ci si trova in particolare condizioni e siamo motivati quasi automaticamente. Queste situazioni, comuni nello sport, sono effimere. Siccome non sono sotto il controllo dell’atleta possono durare davvero poco. Dipendono da elementi esterni al proprio controllo e quindi non sono replicabili. Questa è una tipologia di motivazione su cui non faccio mai conto.

4) Quando si vive il “sogno” di qualcun altro.

Capita spesso negli sport di squadra. Spesso il gruppo è motivato perchè uno dei leader ( allenatore, capitano, un giocatore rappresentativo, ecc…) ha ben chiaro il “suo sogno”, e il resto dei giocatori lo segue sia razionalmente che emotivamente. Ma quando può durare questa motivazione? Non si sa. A volte anche per molto tempo, ma generalmente dura poco. Non mi piace anche perchè non sempre ( quasi mai ) è il linea con i nostri di sogni.

Ma passiamo a capire quando una motivazione è efficace e duratura:

  1. Motivazione in linea con i propri valori
  2. Motivazione positiva ed “ecologica”
  3. Motivazione che presenta un forte “perchè”, irrinunciabile e attraente!

Questi sono i 3 punti fondamentali per essere “bruciato” dal fuoco sacro della motivazione.

Ma per aiutarti a trovare la tua motivazione incrollabile, voglio spiegarti a cosa mi riferisco quando definisco una motivazione “ecologica”. Succede quando è giusta per te per gli altri intorno a te e per l’universo, in pratica la tua motivazione non deve essere causa di dolore per nessuno, ma deve fornire un vantaggio anche per gli altri.

Quando faccio una coaching provo una motivazione straordinaria. Mi ricarico e mi riempio di energia positiva e tutto questo perchè è in linea con i miei valori, è decisamente “ecologica” e presenta non uno ma vari “perchè” attraenti e irrinunciabili. Per questa ragione, creo dei rapporti con gli atleti molto profondi e duraturi. Il loro successo mi riempie di gioia. Ogni volta che un atleta fa un salto di qualità si trasforma in energia pura che mi fa crescere e mi rinforza.

Ti auguro con tutto il cuore, di trovare la tua MOTIVAZIONE INCROLLABILE.

Tag:

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares