Iscriviti al mio canale Youtube
Seguimi sulla mia Fanpage

Mental Coach Vinciconlamente

Mauro Pepe Mental Coach

Molte persone in Italia non sanno né cosa sia né cosa faccia un mental coach. Molti pensano che sia una “specie” di psicologo, altri invece lo vedono come un motivatore, altri ancora lo reputano una moda del momento.

Facendo chiarezza, il Mental Coach è un professionista che affianca, in maniera produttiva, le persone che vogliono raggiungere i propri obiettivi (sportivi, finanziari, familiari, lavorativi, imprenditoriali, ecc…). Il compito di questo professionista è quello di “trasformare” i suoi clienti facendoli “crescere” e migliorando concretamente la loro vita.

Lo strumento principale di un Mental Coach sono le Coaching, sessioni di persona o su skype, nelle quali si lavora in maniera pratica e concreta sugli obiettici del percorso di coaching.

Il mental coach, nelle coaching si focalizza soprattutto, su:

  1. Far Sviluppare una mentalità vincente ( sia per atleti, sia per imprenditori che per professionisti )
  2. Guidare la persona verso il raggiungimento dei propri obiettivi ( nel pieno rispetto dei suoi valori )
  3. Far crescere come persona e come sportivo l’atleta che segue ( vale anche per allenatori e manager, e vale anche per non sportivi )
  4. Guidare il coachee a diventare un Campione! ( nella vita e nello sport)
  5. Insegnare la gestione delle emozioni. Imparare nella pratica a trasformare stati emozionali improduttivi in stati emozionali produttivi.
  6. Superare le difficoltà ( di qualsiasi tipo ), insegnando a trovare le soluzioni dentro di se senza dare soluzioni personali ( il Coach non è un consulente, ). L’obiettivo del coach è quello di permettere al suo assistito di crescere e diventare più grande delle sue difficoltà.

Il Mental Coach “Vinci con la mente” è un professionista che affianca, attraverso allenamento mentale e le coaching, gli atleti, gli allenatori, i manager e gli imprenditori verso l’eccellenza!

Se sei un atleta che vuole sviluppare la Mentalità Vincente e diventare un Campione rivolgiti ad un Mental Coach “Vinci con la mente” compilando il form cliccando sul banner qui sotto.

 banner-contatti-orizzontale

 

Sport Mental Coach

Nello sport la preparazione mentale è fondamentale. Non si può vincere a nessun livello, in maniera continuativa, senza essere preparati emotivamente e mentalmente. Nello sport bisogna allenare le 4 aree fondamentali: Preparazione atletica, Preparazione tecnica, Preparazione tattica e Preparazione Mentale.

Così come per essere preparati atleticamente c’è il preparatore atletico, per essere preparato mentalmente il mental coach sportivo.

Questo blog in generale si parla soprattutto di Mental Coach Sportivo, per due ragioni ben precise:

1) Adoro lo sport in ogni sua forma;
2) Ho deciso, dopo aver fatto il Life Coach e il Wellness Coach e il Business Coach di specializzarmi nel seguire atleti;
3) Mi sono specializzato in questo ambito per fornire un servizio di livello altissimo;

Business Mental coach

Negli Stati Uniti, gli imprenditori e i manager, soprattutto di un certo livello, decidono di farsi affiancare da un business mental coach. Anche in Italia questo fenomeno è in crescita. Ma perchè un imprenditore chiede aiuto ad un mental coach?

Fino a qualche anno fa, le aziende pagavano moltissimi soldi per la formazione incentrata sulla crescita personale. Soldi ben spesi, ma non sempre i risultati erano in linea con gli obiettivi formativi e con le aspettative della dirigenza.

Il passo in avanti è stato scoprire quale fosse la vera esigenza dell’imprenditore o del manager. Non era quella di acquisire nuove abilità ma quella di crescere come persona e diventare la persona che merita certi risultati. Quindi non hanno più cercato un professionista che li formi ma un professionista che li “Trasformi”. Questo ha cambiato le cose. Oggi le aziende vogliono di più i Coach e molto meno i formatori.

Quali sono le ragioni principali per le quali un’azienda contatta un Business Coach?

Per vari motivi, come ad esempio per migliorare le proprie performance, per acquisire maggiore leadership, per superare un momento di difficoltà, o perchè pensa di avere qualche blocco che gli impedisce di rendere al meglio, per imparare a comunicare in maniera efficace ed empatica, per imparare a vendere e presentare le proprie idee, per imparare a gestire in maniera produttiva un gruppo di lavoro, ecc…

Wellness Mental coach.

Chi cerca il benessere, a 360°, può aver bisogno di essere affiancato da un professionista. Il Wellness mental coach aiuta le persone a raggiungere il loro benessere psico-fisico, attraverso coaching su alimentazione, esercizio fisico, gestione delle proprie zone d’ombra, gestione emozionale, ecc…

Generalmente una persona si rivolge ad un Wellness Coach, quando ha in testa un’idea di benessere che vuole raggiungere ( e nella maggioranza dei casi perchè non vuole provare più, forti stati d’ansia, stress, frustrazione, preoccupazione, ecc… o per ritrovare il suo peso forma)

Life Mental Coach

Penso che tutte le coaching, che siano incentrate su obiettivi finanziari, sportivi o di benessere, sono potenzialmente delle life coaching. Dietro un atleta o un imprenditore c’è sempre un uomo o una donna, con le sue debolezze le sue aree di miglioramento e i suoi punti forza. Quindi, ogni mental coach, di qualsiasi specializzazione, è soprattutto un Life Coach.

Il metodo “Vinci con le mente” presenta come caratteristica principale che il coachee sia il protagonista della coaching. Sempre, in ogni percorso formativo, una parte fondamentale del  processo di crescita è incentrata sul life coaching. La crescita professionale, la crescita economica e il raggiungimento di obiettivi straordinari sono la conseguenza della crescita come persona.

Sei vuoi Avere e Ottenere di più dalla vita o dalla tua professione devi ESSERE di più. Per essere di più è necessario superare le proprie difficoltà, lavorare sulla proprie zone d’ombra, rafforzare i propri punti di forza e nutrire quotidianamente la propria autostima.

 

Infine, penso, che un buon professionista è in grado di seguire sia un atleta che un imprenditore, ma per migliorare la resa del proprio lavoro conviene specializzarsi.

Il tuo Mental coach – Mauro Pepe