Ansia sociale: 2 cause e 2 soluzioni efficaci

In questo articolo ti rivelerò la migliore strategie per vincere l’ansia sociale o anche detta Fobia Sociale.

L’ansia Sociale è paragonabile ad una paura intensa di trovarsi in una particolare situazione sociale e subire un giudizio o percepire che altre persone stanno giudicando.  Spesso è correlata ad una forte timidezza e al non sentirsi adeguati.

Ho fatto anche un altro video sull’ansia sociale dove ti racconto anche una brutta storia che ha come protagonista la casa farmaceutica Roche. – https://youtu.be/qoDO1NRUNzE

L’obiettivo di questo articolo è quello di spiegarti bene cosa sia l’ansia sociale,  la fobia sociale, i sintomi e le vere soluzioni. Ti parlerò di 2 cause principali dell’ansia sociale e di 2 soluzioni efficaci.

Se preferisci guardare il video:

 

Cosa è l’ansia sociale

Innanzitutto l’ansia sociale non è una malattia né una patologia. L’ansia sociale o la fobia sociale è uno stato emozionale caratterizzato da una forte paura, una forte ansia e un senso di vergogna.

Anche se non è una malattia questa tipologia di ansia è a volte bloccante e innesca delle reazioni di fuga. Infatti chi prova forte l’ansia sociale tende a:

Fuggire da situazioni a rischio:

  • Fuggire da situazioni a rischio
  • Evitare sfide
  • Evitare giudizi
  • Isolarsi

Cause e Sintomi dell’Ansia Sociale

Le 2 Cause Principali sono:

  1. Errata valutazione del pericolo
  2. Paura di non avere tutte le risorse necessarie per risolverlo

Sintomi Ansia Sociale e Fobia Sociale

  • Ansia generalizzata di fronte a gruppi di persone, specie se queste sono tra loro in confidenza, con ipervigilanza verso gli sguardi, la postura e i gesti degli altri
  • Ansia anticipatoria, che cioè si verifica durante tutto il periodo che precede la situazione temuta (anche a distanza di settimane o mesi)
  • Cali di concentrazione (fino a paralisi intellettiva)
  • Distogliere lo sguardo se fissati direttamente
  • Tic nervosi 
  • Insorgenza di balbuzie, che, in presenza di altre persone, alimenta ulteriormente lo stato d’ansia e di imbarazzo
  • Timore di parlare troppo forte o troppo piano o di non essere capito
  • Pensieri aggressivi, masochisti o suicidi; attacchi di panico
  • Timore di essere osservati e valutati negativamente o di fare brutta figura con gli altri; estrema sensibilità ai giudizi altrui
  • Timore reale o immotivato di essere giudicati per il proprio aspetto fisico e di essere considerati esteticamente sgradevoli
  • Sensazione generale di inferiorità e scarsissima fiducia in se stessi
  • Timore che le proprie opinioni possano non interessare agli altri e che la propria compagnia non sia gradita
  • Timore di non essere in grado di comportarsi in modo adeguato nelle situazioni sociali
  • Spossatezza fisica dovuta a continuo stress e preoccupazione
  • Sentirsi più a proprio agio nei contatti virtuali (chat, social network) che in quelli reali

Vediamo quali sono le Situazioni più temute:

  • Parlare in pubblico
  • Parlare al telefono (rari casi)
  • Essere al centro dell’attenzione
  • Mangiare o bere in presenza di altre persone, specie se lo si fa da soli
  • Partecipare ad eventi in gruppo
  • Fare acquisti nei negozi o locali di consumo
  • Guardare negli occhi le persone
  • Iniziare una conversazione o inserirsi in una già avviata
  • Essere presentati ad altre persone; fare nuove amicizie
  • Dare o difendere le proprie opinioni
  • Incontrarsi con persone da cui si è attratti
  • Essere soli vicino a gruppi di persone in atteggiamento colloquiale
  • Parlare con persone di autorità
  • Fare o ricevere complimenti
  • Situazioni dove è richiesta qualsiasi “performance” (ad esempio il sesso)

Le soluzioni per Vincere l’ansia sociale e la fobia sociale

Il modo migliore per vincere l’ansia sociale, come tutte le forme di ansia, è un percorso di crescita personale.

In questo articolo ti parlo di 2 tipologie di soluzioni:

1 – Soluzioni brevi e veloci:

  • Reset e rifocalizza (attraverso la rottura di modulo)
  • Qui ed ora
  • Respirazione diaframmatica
  • Ginnastica emozionale 

2 – Soluzioni durature e robuste:

  • Aumentare l’autostima
  • Migliorare la fisiologia
  • Migliorare le interpretazioni
  • Risolvere la gestione dei pensieri negativi

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