Come aumentare la Determinazione 💪 – 5 strategie

Devi fare qualcosa di importante ma non hai determinazione. Come puoi fare? ecco come aumentare la determinazione con 5 strategie potenti.

La determinazione è la volontà risoluta. Quella forza che ti spinge nella direzione del tuo obiettivo.
Siamo geneticamente creati per provare determinazione ma molte persone hanno dimenticato come fare.

Ecco le 5 strategie che aumentano la tua determinazione:

  1. Sfrutta la tua Fisiologia
  2. Linguaggio produttivo
  3. Sogna in grande
  4. Segui il tuo perché profondo
  5. Ginnastica emozionale

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

1- Fisiologia della determinazione

Per fisiologia, intendo l’insieme di: postura, movimenti, sguardo, respirazione, sensazioni corporee, biochimica interna. La fisiologia influisce, in maniera assoluta sul nostro stato emotivo. Al cambiare della fisiologia cambia l’emozione o lo stato emozionale che stiamo provando. Esiste un’unica fisiologia per un’unico stato emozionale.

Quindi per essere determinato devi entrare nella tua fisiologia della determinazione. Come fare?

Entra in una fisiologia aperta, con sguardo intenso come se stessi fissando il tuo magnifico obiettivo, senti dentro una sensazione di forza e di sicurezza. Fai movimento potenti e decisi, respira in maniera profonda e decisa.

Se hai difficoltà, pensa ad un momento della tua vita nel quale hai provato una grande determinazione. Guarda in che posizione stavi, come ti muovevi, cosa ti dicevi, come respiravi, quali erano le caratteristiche del tuo corpo e dei tuoi movimenti, dove erano rivolti i tuoi occhi.

2- Linguaggio della determinazione

Un altro fattore importante per essere determinati è utilizzare un linguaggio adeguato. Il linguaggio è uno strumento fantastico che utilizziamo, oltre che per comunicare con gli altri e con noi stessi, anche per rappresentare la realtà, la nostra realtà. Incide sia sul nostro stato emozionale che sulle nostre convinzioni.

Secondo te in che stato d’animo entri se prima di fare una gara esprimi concetti tipo: “speriamo di giocare bene”, “ora provo a fare una buona gara”, “E’ inutile che mi impegno il mio avversario è troppo più forte”, “non ce la farò mai a superare…” ecc… ?

Ovviamente in uno stato d’animo non produttivo. La determinazione dipende anche dal nostro linguaggio. Ecco di seguito alcuni consigli preziosi:
Esprimiti sempre in forma positiva, quando parli con te stesso, quando parli della gara e della tua prestazione in gara. Se ti esce una frase in negativo, trasformala in positivo. Utilizza un linguaggio potente utile ad aumentare la tua determinazione!

3) Sogna in grande e sarai più determinato

Senza un sogno straordinario, un obiettivo fantastico da raggiungere, è complicato essere motivati e determinati.
Nessun Campione è diventato tale senza avere ben chiaro in testa quale fosse il suo grande sogno, il suo obiettivo primario.

Vuoi essere determinato, bene, stabilisci cosa vuoi veramente nella tua vita, stabilisci dove vuoi arrivare da qui a 4-5 anni e crea un’immagine di te straordinariamente attraente. Sogna in grande e la determinazione nascerà dentro di te!

4) Il perchè profondo

Esiste un altra faccia della medaglia, rispetto al sognare in grande. E’ quello di non voler più accettare una situazione specifica. Non essere più disposti a vivere alcune sofferenze. Essere disposti a tutto per alzare concretamente la propria condizione.

In questo caso, quando si è disposti a tutto, vuol dire che c’è un perchè profondo che ci rende particolarmente determinati.

5) Ginnastica Emozionale

Non esiste nulla che si può apprendere senza allenamento, senza un’azione robusta e continuativa. Allena il tuo Muscolo della determinazione con la ginnastica emozionale

Come allenarsi ad essere determinati?

Con una specifica ginnastica emozionale. Quella relativa alla determinazione.

Ora che te la spiego, resterai un po’ basito, forse riderai, o forse penserai che sia pazzo ( Io sono scientificamente pazzo, fortunatamente!), ma fidati, che attraverso l’esercizio potrai ottenere risultati spettacolari.

Ginnastica emozionale della determinazione:

  1. Vai in un luogo dove puoi essere solo
  2. Entra nella fisiologia di te determinato. Utilizza il tuo sguardo, la tua postura, i movimenti del corpo, le sensazioni corporee, e la respirazione, …
  3. Pronuncia mentalmente frasi che ti rendono determinato. Frasi che funzionano con te
  4. Pensa ad un tuo obiettivo importante o ad un tuo sogno straordinario
  5. Quando inizia a provare la sensazione di determinazione, concentrati su essa e ampliala, fai in modo che pervada tutto il tuo corpo

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares