Grandi progetti ma poco denaro?

La scusa n°1 che si sente quando si parla di portare alla creazione dei propri progetti è: “non ho soldi!”

Non è una scusa, né una giustificazione! Molti multi milionari e miliardari di oggi sono partiti da zero, personaggi come: 

  • Leonardo Del Vecchio – Luxottica
  • Renzo Rossi – Diesel
  • Jan Koum – Whatsapp
  • Grant Cardone – Cardone Enterprises
  • Ingvar Kamprad – Ikea

Perciò non ci sono delle scuse accettabili! A maggior ragione, oggi le possibilità di facili finanziamenti sono sempre più a portata di mano!

Se preferisci vedere il video:

 

Sicuramente tutto dipende dall’entità del progetto e dal che cosa si vuole fare! Perché una cosa è partire con un’attività autonoma, un’altra è creare nell’immediato un’impresa. 

Ognuno poi in base alle sue esigenze può capire come fare il tutto.

Tanti Progetti, ma poco Denaro? Ecco come fare!

Vediamo i modi per finanziarsi:

Banca – credito o mini credito

Si ha una cattiva percezione quando si dice di fare un mutuo o un credito (se non per acquistare un’abitazione), soprattutto se si tratta di un progetto di cui non si sa il successo! Molti preferiscono continuare a lavorare e utilizzare il denaro messo da parte per iniziare un accenno dei loro progetti. Non sempre è la scelta giusta! A volte un credito o mini credito può accelerare i propri progetti. Personalmente ho fatto lo stesso, ossia  un mini credito per poter accelerare i miei progetti ed evitare che il fattore tempo mi rallentasse. 

Lo stesso Kiyosaki afferma come lui spesso abbia acquistato delle abitazioni con un mutuo al solo fine di affittarle e poi rivenderle, generando una plusvalenza. Se lui avesse aspettato di avere la liquidità necessaria per portare avanti i suoi progetti, non sarebbe quello che è oggi!

Le banche possono rivelarsi degli alleati o dei nemici, ma ne parleremo in un futuro video. 

Non iniziare subito in proprio

Se il tipo di attività lo concede, non creare subito una SRL o partita IVA. Potresti utilizzare il primo anno per vedere come vanno le cose! Parlane con il tuo commercialista. Fino ad un fatturato di 5000 euro in alcuni casi si può lavorare senza nessuna partita IVA e poi aprirla in seguito, se le cose vanno bene. Ma non ti affidare alle mie parole, sono un laureato in economia, ma non è il mio lavoro! E ti do un consiglio: qualunque sia il tuo progetto, paga profumatamente il tuo commercialista, perché se lui è veramente stimolato al punto di sentire il progetto quasi suo, troverà delle soluzioni legali che ti faranno risparmiare un sacco di soldi!

Presenta il tuo progetto 

Ci sono molti modi in cui il finanziamento può venire dall’esterno.

Ci sono ad esempio i contributi a fondo perduto, concorsi, competizioni, incubatori di aziende. Sono tutte soluzioni per chi vuole iniziare subito con un progetto in grande.

Fra queste soluzioni esiste da un po’ di tempo la figura del Business Angel che è un professionista che porta nella tua possibile start-up conoscenze e anche denaro! 

In questo breve video ti ho solo accennato alcune delle soluzioni che potresti adoperare per mettere in piedi. Ma ora passiamo alla strategia pratica.

STRATEGIA PRATICA

  • Pensa a come potresti mettere in moto i tuoi progetti. Cerca online, parlane con il tuo commercialista, parla con chi ha raggiunto obiettivi simili prima di te;
  • Dopo esserti informato sulla fattibilità crea un possibile piano di azione

Nelle mie coaching aiuto a creare dei piani di azione ben strutturati e aiuto a capire soprattutto se l’idea può avere un seguito, attraverso dei confronti e guidandolo in un veloce studio di mercato (che sono in grado di fare, seppur non sia il mio lavoro). Una volta che i tasselli sono al loro posto, il coachee parte nel raggiungimento del suo sogno!

 

Come prenotare una coaching 

  • Iscriviti al canale e metti mi piace (unico modo per capire quali argomenti vi piacciono e quali meno)
  • Se vuoi prenotare una coaching scegli l’orario in cui vuoi essere contattato nella descrizione del video, accennando alla motivazione o scrivimi per e-mail

FRASE DEL GIORNO: “Da soli si può scalare una montagna, ma insieme si può andare sulla luna.” (Anonimo)

 

CONTATTI

Per restare sempre aggiornati:

Iscriviti al canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCKmT2XE_NR0QMuotb4KgkYA

Telegram https://t.me/minociardoVCM

LinkedIn https://www.linkedin.com/in/mino-ciardo-50ba66179/

Facebook  https://www.facebook.com/Mino-Ciardo-Business-Coach-103187141778954

Mi puoi trovare anche su Spotify!

 

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares