Il Potere N1 che stai sfruttando poco!

Abbiamo un potere straordinario, tutti, davvero tutti!

E’ così potente che se lo sfruttassimo potremmo cambiare la nostra vita! 

Ci dona un grande Potere Personale!

E’ un dono che ci è stato installato alla nascita ma pochi lo sfruttano davvero.

Quale è questo potere? È il potere della responsabilità!

Se preferisci guardare il video:

 

Il potere della responsabilità

Questo articolo nasce da una domanda di uno dei miei Mental Coach che mi chiedeva: “Qual è la strategia più potente per il cambiamento, quella che permette di ottenere grandi risultati?”

La risposta, come puoi immaginare non era banale, ma davvero interessante e sfidante.

Io ho fatto più di 2000 coaching con circa 200 persone e ho formato qualche migliaio di persone in percorsi di formazione. 

Ho fatto tanti errori, ma uno in particolare mi ha insegnato la lezione più importante che può imparare un Mental Coach.

L’ho imparata oltre 15 anni fa, ma la ricordo benissimo.

Il mio errore era quello di voler “salvare il mondo“, in parole povere volevo aiutare tutte le persone che vedevo che avevano bisogno di fare un salto di qualità. 

Mettevo un entusiasmo straordinario e utilizzavo strategie importanti, ma l’errore era quello di prendermi io la responsabilità dei risultati dei miei allievi!

Ovviamente a volte i risultati erano buoni altre volte no!

Capii allora che la differenza la faceva la Responsabilità!!!

La responsabilità della crescita di una persona la deve prendere la persona stessa. Infatti capì che il protagonista del percorso di crescita non ero io, ma era lui!

Questo fu un salto di qualità enorme e i risultati furono altrettanto importanti.

Anche tu hai questo potere. Il potere della Responsabilità

Le diverse responsabilità

Se vuoi ottenere un grande successo personale è importante che ti prenda:

  • La responsabilità delle tue azioni – non dare la responsabilità delle tue azioni al mondo e alle necessità che sorgono giorno dopo giorno. La responsabilità delle tue azioni è SEMPRE tua!
  • La responsabilità dei tuoi comportamenti – anche i tuoi comportamenti dipendono da te. Non cercare dei capri espiatori.
  • La responsabilità delle tue emozioni – se ad esempio ti arrabbi, la colpa non è di “qualcuno o qualcosa”. La responsabilità è tua! Infatti non ha senso la frase “Mi ha fatto arrabbiare..”. Nessuno può farti arrabbiare, sei tu che ti arrabbi per qualche motivo.
  • La responsabilità dei tuoi risultati – spesso incolpiamo le circostanze che non ci hanno permesso di raggiungere i risultati che desideravamo. Ogni grande risultato presenta davanti a sé degli ostacoli. Alcuni decidono di fermarsi davanti a questi e affibbiano i loro fallimenti a qualcuno o qualcosa. Le grandi persone di successo invece continuano ad andare avanti.

 

Quando una persona si prende la responsabilità acquisisce potere personale, quando cerca e trova un alibi perde potere personale.

Perciò prendersi le proprie responsabilità non solo è importante per diventare un buon Mental Coach, ma è importante per ogni tipo di crescita e per ogni tipo di risultato.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares