Come entrare nello Stato di Flow per Raggiungere le Massime Prestazioni e la Peak Performance: i 4 Stadi dello Stato di Flow

Se ami la produttività e le massime prestazioni avrai sentito parlare dello stato di flow o stato di flusso.

È un momento in cui il tempo sembra scorrere diversamente e ti senti completamente concentrato nell’attività che stai svolgendo, eseguendola senza sforzi particolari.

Esistono 4 stadi per raggiungere lo stato di flusso. È possibile allenarsi in queste aree per raggiungerlo e mantenerlo, non solo nello sport, ma anche nello studio, sul palco, nel lavoro, e in qualsiasi tipo di prestazione.

4 stadi dello stato di flow sono:

  1. Rilassamento fisico e mentale;
  2. Energia;
  3. Concentrazione;
  4. Stato di Flusso.

In questo articolo ho deciso di approfondire la tematica per aiutarti a raggiungere prestazioni eccellenti.

Ogni stadio è importante e prendendotene cura potrai migliorare sensibilmente la tua produttività, diminuendo gli sforzi fisici e mentali.

I 4 Stadi dello Stato di Flusso

Per entrare facilmente nello stato di flow e raggiungere le massime prestazioni è importante lavorare su ogni stadio. Vediamoli più nel dettaglio:

1. Rilassamento fisico e mentale: Elimina lo Stress

Allenandoti a rilassarti ed ad eliminare lo stress le migliorerai fin da subito. Inoltre, imparando ad eliminare lo stress accumulato durante il giorno prima di coricarti, riuscirai ad addormentarti più facilmente. Per eliminare lo Stress, una delle tecniche di base più conosciute è imparare a Respirare con il Diaframma.

2. Alto livello di Energia

Non basta sentirsi calmi e rilassati per migliorare le tue prestazioni, è fondamentale anche alzare il livello di energia e saperla regolare durante la prestazione.

3. Alto livello di Concentrazione

Dopo aver curato i livelli di rilassamento e di energia è fondamentale migliorare i tuoi livelli di concentrazione per raggiungere lo stato di flusso.

4. Stato di Flusso (o Stato di Flow)

Per mantenere lo stato di flusso è fondamentale saper gestire bene il tuo tempo. Se sei uno studente o un lavoratore, è importante fare pause per eliminare lo stress e la stanchezza accumulati.

Migliorare i tuoi livelli di rilassamento, energia e concentrazione ti aiuterà ad entrare nello stato di flow facilmente.

Se vuoi imparare a raggiungere e mantenere lo stato di flow per migliorare le tue prestazioni nello sport, nello studio o nel tuo lavoro, contattami!

Per leggere l’articolo per intero e approfondire il concetto dello o Stato di Flusso o stato di flow, clicca qui e leggi l’articolo completo.

Tag: , , , , , , , , , , , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares