Tu sei in fase lampadina o Laser?

Lampadina-vs-LaserQuesto articolo leggilo bene, potrebbe cambiare la tua vita. Potrebbe farti riflettere sulla vera differenza che c’è tra le persone che ottengono grandi risultati e sono felici e le persone che sopravvivono appena e non sono felici!

Se anche tu ora stai vivendo un periodo di sofferenza di risultati ( sportivi, lavorativi, familiari, di vita, …) allora scommetto che sei in fase lampadina!

Non sono impazzito ( … ancora). Ma procediamo con ordine e studiamo un po’ di fisica…

Lampadina

La lampadina è uno strumento che collegato ad una fonte di energia elettrica produce un’illuminazione RADIALE (in pratica in tutte le direzioni). Divide la propria potenza in tanti raggi, ognuno dei quali va in una direzione diversa.

Se prendi ogni raggio ha una potenza molto piccola. L’insieme di tutti i raggi creano la classica illuminazione dello spazio circostante.

Raggio Laser

Anche il raggio laser necessita, ovviamente, di una fonte di energia elettrica per essere acceso. Anche se presenta una caratteristica molto diversa: Infatti il laser è diretto in uno sola direzione. Tutta la sua potenza viene convogliata in una sola direzione. Questo gli permette di essere particolarmente efficace ma solo sul punto dove viene indirizzato il raggio.

Il laser è talmente potente che può arrivare anche a tagliare e incidere il metallo.

Ora, tu che sei un lettore attento mi chiederai: “Mauro ma cosa c’entra questa banale spiegazione di fisica con il raggiungimento dei miei risultati?”

Non posso che risponderti: “Bravo, ottima domanda! Seguimi e scoprirai che…”

Fase Lampadina vs. Fase Laser

Ovviamente la lampadina e il laser sono delle metafore che mi servono per spigare la differenza tra 2 fasi emozionali e mentali che possono portare a risultati deprimenti o a risultati esaltanti.

FASE LAMPADINA

Come la lampadine indirizza ogni singolo raggio in una direzione diversa creando un’illuminazione radiale ma poco potente, la maggioranza delle persone quando si appresta a svolgere un compito si perde nel flusso dei propri pensieri, non è focalizzata solo sull’azione specifica che deve compiere ma è occupata e preoccupata di moltissimi altri fattori che spesso sono inutili e improduttivi.

Ecco un esempio sportivo:

Un atleta che sta svolgendo una gara ( partita di calcio, basket, volley, match di tennis, tiro con l’arco, e….) è immerso in un flusso di pensieri come:

  • l’errore appena fatto, o un battibecco con un avversario, o una decisione arbitrale non condivisa, ecc… (Pensieri che ci agganciano al passato)
  • Pensieri che partono con “Se succede che…”, come ad esempio: “se sbaglio questa azione perderò la partita”, “se non conquisto questo punto non riuscirò…”, “se ripeto lo stesso errore …” (Pensieri che ci proiettano nel futuro)
  • Preoccupazioni, stati d’ansia, paure, ecc… spesso causate da proiezioni di quello che potrebbe accadere di brutto o di indesiderato (Pensieri che ci proiettano nel futuro)
  • Ascoltare e percepire il giudizio degli altri: che sta fuori dal campo, i compagni, gli avversari, i giudice, ecc… (Pensieri che ci portano fuori dal presente e lontano dal posto in cui stiamo)
  • Pensieri che ci fanno stare altrove come: “dopo la partita devo parlare con…”, “Dopo mi posso vendicare su…”, “Devo chiedere all’allenatore che…” (Pensieri che ci portano lontano dal posto in cui stiamo)

Ovviamente questo è un esempio sportivo, ma può succedere per ogni compito importante che dobbiamo svolgere nella nostra vita.

Ovviamente in questa fase, la FASE LAMPADINA, l’efficacia dei nostri gesti e delle nostre azioni è insufficiente e spesso è addirittura pessima.

FASE LASER

Qual’è la caratteristica principale del laser? Che il raggio procede in una sola direzione.

Le persone che ottengono grandi risultati nella loro vita agiscono in Fase Laser. Si Focalizzano su un’unica cosa alla volta. Si occupano dell’unica cosa importante che conta: quel momento preciso che stanno vivendo in quello spazio preciso dove stanno, e sono concentrati su l’unica azione specifica da fare.

Questa non è un proposito ma è un modo di fare, e pian piano diventa un modo di essere.

In molte culture questo concetto viene chiamato “Vivere il Presente”.

In Pratica come si entra in Fase Laser

Nello sport, come nella vita, è fondamentale capire che nella nostra testa avremo sempre un flusso di pensieri, e il nostro corpo proverà sempre emozioni ed entrerà sempre in almeno uno stato emozionale.

Non esiste l’assenza di pensiero e di emozione, anche nella meditazione.

Bisogna imparare a lasciar andare via i pensieri improduttivi; bisogna farli andar via, senza necessariamente trattenerli, combatterli e/o risolverli tutti istantaneamente. Viviamo nell’epoca dell’illusione del multitasking! è un’illusione, noi esseri umani possiamo fare in maniera ottimale solo una cosa alla volta! Il nostro meglio lo diamo sempre quando siamo focalizzati solo e unicamente su quello che stiamo facendo e nel luogo in cui lo stiamo facendo.

Come fare per entrare in fase laser?

Entrare in fase laser potenzialmente, per chi è allenato a farlo è un gioco da ragazzi. Ma per la maggioranza delle persone è molto complicato e bisogna allenarsi a farlo. Ecco alcune cose da imparare a fare bene per ottenere questo straordinario risultato:

  • Liberati da ogni forma di giudizio (esterno o interno che sia)
  • Allenati a concentrarti sulla singola cosa che devi fare. Anche nelle piccole cose come: lavarsi le mani, sbucciare una mela, magiare un buon risotto, leggere un libro, …
  • Durante gli allenamenti abituati a focalizzare la tua attenzione su un unico aspetto del tuo allenamento, ponendoti obiettivi di prestazione per ogni allenamento ( e non obiettivi di risultato )
  • Impara a fidarti del tuo corpo e del tuo istinto. Il tuo corpo già sa come compiere l’azione che stai per compiere e lo sa fare in maniera eccellente
  • Smettila di nutrire emozioni improduttive quali: paura, preoccupazione, ansia, scoramento, tristezza, insicurezza, frustrazione, …
  • Nutri giornalmente la tua autostima

Infine segui la regola aurea: “Concentrati su un compito alla volta!

Tutti gli atleti che seguo, e che imparano a competere in fase laser, ottengono risultati eccellenti!

Anche tu ci puoi riuscire, io ne sono convinto!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2016 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares