Meditazione Mindfulness: Come si fa

Amo meditare e amo farlo tutte le mattina. 

Ormai è diventato un mio rituale che mi gratifica e mi riempie di energia. Quando non riesco a farlo, mi manca addirittura.

Per anni ho rimandato. Conosco la meditazione e come si fa da molti anni. Ma non mi aveva mai convinto fino a quando non ho letto un libro: “La meditazione come cura” , un fantastico libro di Goleman che ti consiglio di leggere https://amzn.to/2yxDeuV

Da oltre un anno e mezzo pratico la Meditazione Mindfulness o Meditazione Vipassana e da allora sperimento, studio e ho sviluppato una meditazione a 3 livelli che mi sta donando moltissimi benefici.

Se preferisci guardare il video:

 

Partiamo dal concetto fondamentale che io non sono un esperto di meditazione, ma un praticante e uno studioso-sperimentatore.

Ti racconterò come la faccio io e come puoi iniziare a praticare questa fantastica pratica. Parlerò della Meditazione Vipassana o anche detta Meditazione Mindfulness.

Ci sono enormi benefici a praticare con una certa continuità la meditazione e ne farò un video ad hoc.

Meditazione Vipassana

Partiamo dal capire cosa sia la Meditazione Vipassana

Vi-Passana significa: “vedere attraverso”, cioè vedere le cose in realtà senza giudizio o desiderio. Si pratica concentrandosi sulle sensazioni del corpo, sulla mente contemplativa e sul “qui ed ora”.

Per spiegare bene la meditazione vipassana o mindfulness ci sono 2 passi da seguire:

1° Passo: Concentrazione e consapevolezza

Puoi concentrarti sul respiro (io consiglio di fare la respirazione 4-4 o 4-8). 

Oppure puoi concentrarti su una parte del tuo corpo e sulle sensazioni che stai vivendo. Sicuramente è importante restare nel qui ed ora.

2° Passo: Gestione dei pensieri

La tua mente tenderà a vagare e proporti altri pensieri ed emozioni. Come fare?

Semplicemente puoi applicare la strategia della nuvola. Quando i pensieri ti arrivano li inserisci nella nuvola e li fai andare via. Oppure applichi la strategia della “notazione”. Quando un pensiero arriva lo etichetti (pensiero, ricordo, desiderio, emozione, preoccupazione, …) e poi lo inserisci nella nuvola e lo lasci andar via senza giudizio.

La mia personale Meditazione Mindfulness

Questa invece è la mia personale Meditazione Mindfulness in 3 passi:

1° Passo: Mindfulness 

La pratico con una respirazione di tipo 4-8, una respirazione molto rilassante;

2° Passo: Gratitudine in 3 livelli

Il primo livello è esprimere la gratitudine per quello che ho, il secondo livello per le persone che conosco e ho conosciuto e infine grato per la persona che sono diventato, con i miei punti di forza e le mie aree di miglioramento.

3° Passo: Dio è dentro di me

Si tratta di ripetere che Dio, l’energia vitale è dentro di noi(se non credi in Dio puoi anche dire “l’universo” il “Sole”, ecc.).

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares