Meditazione Mindfulness: Come si fa

Amo meditare e amo farlo tutte le mattina. 

Ormai è diventato un mio rituale che mi gratifica e mi riempie di energia. Quando non riesco a farlo, mi manca addirittura.

Per anni ho rimandato. Conosco la meditazione e come si fa da molti anni. Ma non mi aveva mai convinto fino a quando non ho letto un libro: “La meditazione come cura” , un fantastico libro di Goleman che ti consiglio di leggere https://amzn.to/2yxDeuV

Da oltre un anno e mezzo pratico la Meditazione Mindfulness o Meditazione Vipassana e da allora sperimento, studio e ho sviluppato una meditazione a 3 livelli che mi sta donando moltissimi benefici.

Se preferisci guardare il video:

 

Partiamo dal concetto fondamentale che io non sono un esperto di meditazione, ma un praticante e uno studioso-sperimentatore.

Ti racconterò come la faccio io e come puoi iniziare a praticare questa fantastica pratica. Parlerò della Meditazione Vipassana o anche detta Meditazione Mindfulness.

Ci sono enormi benefici a praticare con una certa continuità la meditazione e ne farò un video ad hoc.

Meditazione Vipassana

Partiamo dal capire cosa sia la Meditazione Vipassana

Vi-Passana significa: “vedere attraverso”, cioè vedere le cose in realtà senza giudizio o desiderio. Si pratica concentrandosi sulle sensazioni del corpo, sulla mente contemplativa e sul “qui ed ora”.

Per spiegare bene la meditazione vipassana o mindfulness ci sono 2 passi da seguire:

1° Passo: Concentrazione e consapevolezza

Puoi concentrarti sul respiro (io consiglio di fare la respirazione 4-4 o 4-8). 

Oppure puoi concentrarti su una parte del tuo corpo e sulle sensazioni che stai vivendo. Sicuramente è importante restare nel qui ed ora.

2° Passo: Gestione dei pensieri

La tua mente tenderà a vagare e proporti altri pensieri ed emozioni. Come fare?

Semplicemente puoi applicare la strategia della nuvola. Quando i pensieri ti arrivano li inserisci nella nuvola e li fai andare via. Oppure applichi la strategia della “notazione”. Quando un pensiero arriva lo etichetti (pensiero, ricordo, desiderio, emozione, preoccupazione, …) e poi lo inserisci nella nuvola e lo lasci andar via senza giudizio.

La mia personale Meditazione Mindfulness

Questa invece è la mia personale Meditazione Mindfulness in 3 passi:

1° Passo: Mindfulness 

La pratico con una respirazione di tipo 4-8, una respirazione molto rilassante;

2° Passo: Gratitudine in 3 livelli

Il primo livello è esprimere la gratitudine per quello che ho, il secondo livello per le persone che conosco e ho conosciuto e infine grato per la persona che sono diventato, con i miei punti di forza e le mie aree di miglioramento.

3° Passo: Dio è dentro di me

Si tratta di ripetere che Dio, l’energia vitale è dentro di noi(se non credi in Dio puoi anche dire “l’universo” il “Sole”, ecc.).

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares