4 Pensieri Negativi: trasformali così!

Oggi ti svelo un sistema per trasformare i tuoi pensieri negativi in pensieri positivi o meglio produttivi!

Questo sistema è potente, efficace, risolutivo e potrebbe aiutarti a conquistare la tua felicità.

C’è una statistica sui pensieri che mi colpisce sempre molto. Le persone fanno ogni giorno un numero di pensieri paragonabile a 40-50.000. Di questi circa il 90% sono gli stessi del giorno prima e dei giorni prima. Insomma abbiamo la maggioranza dei pensieri che è sempre la stessa, dovuta alle abitudini che creiamo spesso inconsciamente.

Questo significa che se generalmente fai pensieri negativi tenderai a farne altri e altri ancora finché non cambi le tue abitudini di pensiero.

Se preferisci guardare il video

A cosa servono i pensieri

I pensieri negativi e positivi sono il nostro linguaggio interiore e ci servono, spesso, per rappresentare la realtà. Come la rappresentiamo, in maniera positiva o negativa (produttiva e improduttiva), incide consistentemente sui nostri stati emozionali.

Imparare a trasformare i pensieri negativi in pensieri positivi o produttivi è importante per migliorare:

  • la salute;
  • la produttività;
  • le abilità;
  • la qualità della tua vita.

La strategie che ti propongo oggi derivano del linguaggio trasformazionale. In parole semplici significa che se tu trasformi le parole che costituiscono la frase del tuo pensiero negativo, ne trasformerai anche il significato e le rappresentazioni mentali.

4 modelli di pensiero pericolosi per la tua felicità

Più che limitarmi alla parte teorica di come si trasformano i pensieri negativi in pensieri positivi ti faccio 4 esempi su modelli di pensiero molto ricorrenti e che sono molto pericolosi per la tua felicità!

1 – Non sono capace 

La criticità principale di questo pensiero è quella di incidere sulla nostra identità. Non sono capace si traduce per il nostro inconscio in “sono nato senza questa capacità”.

Si può trasformare in “non so ancora farlo”

Come vedi è implicito il concetto che potrei imparare a farlo se mi impegno, studio, lavoro, ecc..

Inoltre si può aggiungere una domanda potente: Come posso acquisire questa capacità? Come posso diventare bravo a farlo?

Conta che le domande sono uno strumento potente che può aiutarti a trasformare i tuoi pensieri in pensieri produttivi.

2 – Sono fatto così

Questa frase, che sento molto, la devi vedere anche coniugata nelle sue forme comuni come:

 – Sono egoista, sono timido, sono scostante, ecc…

 – Non sono portato per…

Anche questo pensiero negativo incide sulla tua identità.

Si può trasformare in “Ho questa area di miglioramento”.

Ad esempio più che dire “sono timido” è più produttivo dire: “la mia area di miglioramento è di sentirmi a mio agio in mezzo alle altre persone, o di sentirmi protagonista tra le altre persone”.

3 – Nessuno mi capisce

Questa è una generalizzazione molto pericolosa per la nostra felicità. Ovviamente è quasi sempre legata ad una sensazione dolorosa o ad uno sfogo e quasi mai è vera. 

Bisogna inquadrare bene chi non ci capisce e che ci interessa, quindi trasformare la frasi in: “In questo momento questa persona non mi capisce”.

Inoltre si risolve utilizzando la comunicazione, parlando con la persona in questione. Anche se ci costa fatica o abbiamo paura di parlare con questa persona.

4 – Rimuginare sul passato

Questo è un modello di pensiero negativo particolarmente pericoloso.

Puoi rimuginare su un passato che era migliore e restare agganciato al passato così da perderti l’opportunità di vivere il tuo presente (l’unico momento reale della tua vita) e costruirti il tuo futuro.

Inoltre potresti rimuginare su un torto subito in passato e mantenere rancore.

L’unica soluzione per trasformare questo pensiero negativo è il perdono. Il perdono è la strategia di guarigione emozionale più potente che esiste!

Tu sai trasformare i tuoi pensieri negativi? Hai dei “modelli di pensiero produttivi”? Sfrutta i consigli di questo articolo per migliorare te stesso.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares