4 Rimedi efficaci per risolvere l’insonnia

Aumentano le richieste che mi fate su argomenti quali:

  • l’insonnia e come risolvere l’insonnia
  • Sul dormire bene
  • Addormentarsi facilmente
  • disturbi del sonno 

Le statistiche sugli italiani sono davvero disastrose:

  • 9 milioni di italiani soffrono di insonnia (la metà addirittura di insonnia cronica)
  • il 40% ha difficoltà ad addormentarsi
  • il 30% ha troppi risvegli notturni

Ma quali sono le soluzioni per l’insonnia?

Se preferisci vedere il video:

 

Per rispondere a questa domanda è importante capire come generiamo l’insonnia. Spesso si inizia a soffrire di insonnia a causa di:

  • stile di vita errato
  • attivatori eccessivi
  • sempre meno movimento
  • alimentazione errata
  • pessima gestione delle emozioni

4 Rimedi efficaci per risolvere l’insonnia!

Ora ti proporrò 4 rimedi efficaci per risolvere l’insonnia.

1) Preparati a dormire

Il primo passo, e forse anche il più importante per dormire bene e sconfiggere l’insonnia è quello di gestire bene le ultime 2 ore prima di andare a dormire. Fra queste è importante utilizzare l’ultima ora proprio una preparazione al sonno.

L’obiettivo è abbassare i livelli di attivazione fisici e mentali, quindi in questo modo predisporci al sonno.

2) Respirazioni 

Esistono molte respirazioni che fanno abbassare i livelli di attivazione. Nei miei video ne ho spiegate moltissime. Cerca su Youtube: “Mauro Pepe Respirazioni”

C’è in particolare un video con una tecnica di rilassamento particolarmente efficace prima di andare a dormire. Ti allego il link del video: https://youtu.be/B90WxY5sPw0

3) Spegni i pensieri

Dico spesso che il cuscino non è un terapeuta. Bisogna imparare a sganciarsi dai pensieri improduttivi o che ci mettono in uno stato di agitazione. Effettivamente non è quello il momento adatto a risolvere quei problemi. Meglio un buon sonno rigenerante e poi pensarci a mente libera il giorno successivo!

4) Immersione in un luogo magico

Questa strategia è straordinariamente bella. Guardala nel video e applicala varie volte, soprattutto prima di andare a dormire. Non immagini quanti benefici otterrai per il tuo sonno ristoratore.

Tu soffri di insonnia? Cosa fai per dormire al meglio?

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