Ansia: 5 Sintomi e 2 Rimedi Efficaci

L’ansia è una delle emozioni “importanti” più fastidiose. Individuarla è abbastanza facile risolverla o vincerla non sempre lo è!

Il titolo di questo articolo è molto ambizioso 5 sintomi dell’ansia ansia e 2 rimedi per l’ansia davvero efficaci!

Sono rimedi immediati, che abbassano la sensazione di ansia velocemente.
Anche se io penso che sia necessario imparare delle strategie per vincere l’ansia. Per Vincere l’ansia intendo prendere il suo messaggio e poi lasciarla andare. Inoltre, come affermo molto spesso, l’unico modo vero e duraturo per risolvere gli attacchi d’ansia o un’ansia troppo forte è quello di fare un percorso di crescita personale dove imparare le migliori strategie di gestione delle emozioni.

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

 

I VARI LIVELLI DI ANSIA

Tutti proviamo ansia, chi più chi meno. Tutti gli esseri umani provano ansia come un campanellino d’allarme che dice: “Attento potresti soffrire” ( o fisicamente o emotivamente)

Esistono livelli diversi di ansia:

  • Ansia leggera. Questa la proviamo tutti ogni tanto
  • Ansia forte. Quando tendiamo a sentirci bloccati o con la voglia di fuggire. In questo caso è importante sapere come vincere l’ansia.
  • Ansia cronica. Succede quando una persona la prova quasi sempre nelle sue giornate. Parte da appena sveglia e già sente questa sensazione di possibile pericolo. In questi casi potrebbe aver senso rivolgersi ad uno psicoterapeuta
  • Attacchi d’Ansia. Quando l’ansia è molto forte e cresce velocemente, quasi senza nessun preavviso o avvisaglia. L’ansia si crea sempre un po’ alla volta ma nel caso dell’attacco d’ansia la velocità con cui si manifesta e l’intensità sono davvero elevate.

IMPORTANZA DELL’ANSIA

L’ansia è una delle emozioni salvavita. Grazie a questa emozione non ci siamo estinti. Grazie all’ansia abbiamo percepito prima il pericolo e spesso lo abbiamo percepito in tempo per poter sopravvivere.
Oggi non vivendo più in un ambiento molto ostile non è più necessario provarla così spesso e si può superare l’ansia con dei rimedi facili ed efficaci!

5 SINTOMI DELL’ANSIA

  1. Diaframma bloccato. Questo è il sintomo più facile da controllare. Se hai bloccato la respirazione o stai respirando più velocemente e solo con il petto allora hai il diaframma bloccato e questo sintomo succede tutte le volte che provi ansia.
  2. Senso di pericolo. Percepisci un senso di pericolo anche se non sei in pericolo. Anche se dove ti trovi è un posto sicuro. Molto probabilmente il pericolo è dovuto ad una tua rappresentazione di quello che potrebbe accadere. Quando proviamo una forte ansia succede spesso che sentiamo anche un forte senso di pericolo.
  3. Palpitazioni cardiache e tachicardia. L’aumentare dei battiti cardiaci sono frequenti quando proviamo ansia. Sono spesso correlati al blocco del diaframma e alla sensazione di sentirci agitati
  4. Agitazione, tremori e sentirsi irrequieto. Questi sintomi sono accadono solo quando l’ansia è forte o sta durando da troppo tempo.
  5. Voglia di fuggire. Questo è un classico sintomo di un attacco d’ansia. L’ansia in questo caso è molto forte è il potenziale pericolo che percepiamo è spaventoso e quindi vorremmo fuggire fisicamente e metaforicamente.

COME CREIAMO L’ANSIA

Non lo sapevi? ma noi creiamo l’ansia come ogni altra emozione attraverso 2 fattori precisi:
– L’uso della fisiologia
– Rappresentazioni mentali
Quindi esiste una fisiologia che crea ansia e delle rappresentazioni mentali che creano ansia

2 RIMEDI EFFICACI PER VINCERE L’ANSIA

  1. Cambia la tua Fisiologia. L’ansia la creiamo con una specifica fisiologia. Così come la creiamo la possiamo anche abbassare in intensità e la possiamo anche far scomparire. Innanzitutto va gestita la respirazione e la postura poi esistono tante tecniche per abbassare l’ansia che sfruttano un corretto utilizzo della fisiologia
  2. Tecnica del Reset e Rifocalizza. Questa è una tecnica di Mental Coaching presa in prestito dallo sport. Imparare a interrompere il modulo emozionale è molto importante per interrompere il flusso di pensieri che causa gli stati d’ansia e per cambiare velocemente emozione, passando da un’emozione dolorosa ad un’emozione produttiva.

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2 COMMENTI

  1. Grazie molto interessante cio’ che suggerisci..io soffro di ansia e prendo farmaci ,vorrei tanto essere capace di utilizzare strategie per debellarla..
    Ti seguiro’ per attingere informazioni.

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