Come creare un servizio vincente nel tennis (4 passi)

Spesso il tennista mi chiede: come posso migliorare il servizio nel tennis?

Non è sufficiente l’allenamento in campo. Ho creato una strategia in 4 passi che può farti raggiungere risultati sorprendenti!
Spesso nei circoli il servizio lo si allena male. In alcuni casi, addirittura l’allenamento fa danni invece che migliorare l’efficacia della battuta.
Il servizio nel tennis è il colpo di inizio gioco, quelli bravi lo utilizzano per vincere o per creare un vantaggio, gli altri sono di fronte ad un bivio:

  • mettere la palla in campo
  • rischiare per prendersi il controllo del punto

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

Errori che non ti permettono di migliorare il servizio nel tennis

Purtroppo i tennisti non allenano la loro battuta al meglio, e nei circoli ci fanno degli errori evitabili. Ecco i 4 errori più gravi che vedo quando giro nei circoli di tennis:

1 – Tempi non realistici

Quando il tennista si allena al cesto, spesso fa moltissime battute ad una velocità eccessiva. Ad una velocità che non riporterà in capo quando gioca la partita.
Inoltre, si predilige troppo la quantità dell’allenamento e troppo poco la qualità dell’allenamento del servizio!

2 – Focus poco chiaro

Il tennista batte una quantità enorme di palle senza avere ben chiaro in mente quello che vuole ottenere dall’allenamento del servizio nel tennis. Lavora e lavora, fa tante battute ma senza stabilire con precisione cosa vuole migliorare e come deve essere la battuta “ben fatta”

3 – Troppe correzioni

Spessissimo quando guardo un allenamento al cesto vedo i maestri, che hanno anche una passione straordinaria voler risolvere tutti gli errori del proprio tennista in un solo allenamento, dando un numero di correzioni non digeribili dall’atleta. Io dico sempre che alla 2° correzione si riesce ad restare concentrati alla 3° c’è un po’ di confusione alla 4° c’è il panico.
A volte ho visto sezioni di allenamento al servizio con una decina di correzioni.

4 – Non viene allenato il Mindset del servizio per il tennista

Questo purtroppo è l’errore più comune. Il tennista allena un colpo con un mindset ( concentrazione, atteggiamento, stato emozionale, focus e stato mentale ) decisamente errato o lontano da quello che gli serve nel match

Strategia in 4 passi per migliorare il servizio nel tennis:

1 – Focus: Fai chiarezza

Questo è il primo punto non a caso. E’ fondamentale stabilire con precisione cosa si sta allenando e cosa si vuole migliorare. Bisogna poter avere una rappresentazione precisa del risultato finale.

2 – Innesca i neuroni specchio

I neuroni specchio sono straordinari. Possono aiutarci nell’apprendimento velocizzandolo e portandolo ad un livello straordinariamente più alto. Ovviamente dobbiamo imparare ad innescare i neuroni specchio.

3 – Allenamento mentale servizio tennis

Questa parte si fa a casa, non in campo. E’ un allenamento mentale fatto attraverso una “Visualizzazione VCM” non è una visualizzazione standard e non basta chiudere semplicemente gli occhi e immaginare che fai un ottimo servizio. Bisogna costruire una visualizzazione con alcuni parametri precisi.

4 – Allenamento in Campo ( focus e linguaggio interno )

Il focus che si ha in allenamento fa la differenza. Il linguaggio interiore è fondamentali in questo passo. La maggioranza degli atleti fa casini con il proprio linguaggio interiore. Imparare a costruire un linguaggio interiore vincente durante l’allenamento permette di velocizzare l’apprendimento raggiungendo risultati straordinari, e non vale solo per il servizio nel tennis.

Allenati così anche tu potrai migliorare il servizio nel tennis

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares