Come sviluppare il coraggio

Se vuoi vivere una vita dove puoi essere davvero te stesso ed essere felice, devi costruirtela con determinazione e coraggio!
Tranquillo nessuno nasce coraggioso. Il coraggio è un’abilità che può essere sviluppata. Tutte le persone che dimostrano coraggio lo hanno allenato, consapevolmente o inconsapevolmente. Questa è un’abilità emozionale importantissima.

Partiamo dalla definizione di Coraggio: “Virtù umana che permette di affrontare le avversità o il cambiamento senza rinunciare ai propri valori”

Molto interessante è l’etimologia della parola: Coraggio = Avere cuore

Molti pensano erroneamente che il coraggioso è colui che non ha mai paura. Chi non ha mai paura è incosciente. Il coraggioso agisce nonostante la paura, anzi l’affronta. Spesso la persona che dimostra coraggio affronta la paura con forte concentrazione, senza mai sottovalutarla ma con la consapevolezza che può essere sconfitta.

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

 

Come sviluppare il coraggio:

1 – Sviluppa la tua responsabilità

Prendersi la responsabilità dei propri risultati è fondamentale per poter incidere sui di essi. Più prendi la responsabilità e affronti le avversità imparando qualcosa dalle esperienze e più diventerai forte e svilupperai il tuo coraggio.

2 – Non procrastinare ma agisci velocemente

La paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e non trovò nessuno.
Quando non affrontiamo le paure diventano dei veri e propri mostri nella nostra testa. Affrontare le paure velocemente è molto più facile che aspettare. Questa è una delle strategie delle persone coraggiose più efficaci, quella di affrontare le difficoltà o le paure appena si presentano, così da minimizzare lo sforzo.

3 – Entra nel ciclo produttivo

Il ciclo produttivo è importante per entrare nel flusso del miglioramento e quando senti che stai migliorando aumenterà anche il coraggio. Più cresci come persona e più sarai in grado di affrontare le avversità, più diventi solido e sicuro e più svilupperai il tuo coraggio.

4 – Lavora e affronta le tue paure

Questo è il modo più importante per sviluppare il coraggio. Affronta le tue paure e lavoraci sopra. Ogni paura ha qualcosa da insegnare, ogni aspetto della nostra vita che ci mette a disagio ha qualcosa da insegnarci. Sta a noi imparare una lezione preziosa e sviluppare il coraggio di affrontare con determinazione la sfida che abbiamo davanti.

Ricordati che nessuno nasce coraggioso. Il coraggio è un’abilità che può essere sviluppata!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it