Come vincere l’ansia di parlare in pubblico

Ti capita di dover parlare davanti a delle persone e provare un senso di disagio e di fastidio? Insomma di provare ansia di parlare in pubblico?
Sei in ottima compagnia, molte persone provano ansia a parlare in pubblico e provano ansia anche quando devono parlare davanti a poche persone!
La notizia buona è che ci sono delle semplici strategie per vincere questa particolare tipologia di ansia.

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

Questo è uno degli argomenti del corso di Public Speaking ( corso per parlare in pubblico ) che faccio insieme a mio fratello Simone Pepe (https://www.youtube.com/channel/UCBjZ9ZCGUnV_XdzuFzLg3LA). Questo video serve a darti dei consigli utili a superare quell’ansia ma se provi proprio paura il lavoro è un po’ diverso.

Si può provare ansia di parlare alle persone quando:

  • Parli ad una platea
  • quando parli ad amici e parenti
  • durante un colloquio di lavoro
  • All’esame davanti ad una commissione

Ecco 4 consigli paratici per vincere l’ansia di parlare in pubblico:

  1. Gestisti il tuo corpo
    • Le cose fondamentali sono la gestione della Fisiologia, della postura e della respirazione. E’ importante entrare nella fisiologia di una persona sicura di se. Inoltre è importante cambiare tutti quegli aspetti della fisiologia che creano ansia come la respirazione superficiale, le spalle curve in avanti e la testa che rientra leggermente nelle spalle.
  2. Attento alle proiezioni improduttive
    • La nostra mente costruisce spesso quello che dovrebbe accadere. Creiamo delle rappresentazioni del nostro futuro. Se creiamo immagini di un possibile risultato negativo questo crea ansia. Se impariamo a gestire questo potere, potremmo creare rappresentazioni produttive.
  3. Preparati al meglio
    • Più sei preparato e più l’ansia scomparirà. Studiare e ripetere numerose volte il tuo intervento ti renderà più sicuro e abbasserà gli stati d’ansia.
  4. Consigli di tecniche di Public Speaking
    • Preparati l’apertura. Le prime parole imparale a memoria. Crea un’apertura ad effetto e poi legala ad un’interazione del pubblico.
    • Preparati i ponti della comunicazione. Parola, frasi, collegamenti per gestire i momenti morti e i passaggi di argomento
    • Guarda gli interlocutori negli occhi.
    • Cerca gli “Amici” nel pubblico

Questi sono dei consigli utili per superare l’ansia di parlare in pubblico se sei interessato a vincere questa ansia contattami –
https://www.vinciconlamente.it/contatti

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares