Come vincere l’ansia di parlare in pubblico
Ti capita di dover parlare davanti a delle persone e provare un senso di disagio e di fastidio? Insomma di provare ansia di parlare in pubblico?
Sei in ottima compagnia, molte persone provano ansia a parlare in pubblico e provano ansia anche quando devono parlare davanti a poche persone!
La notizia buona è che ci sono delle semplici strategie per vincere questa particolare tipologia di ansia.
Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:
Questo è uno degli argomenti del corso di Public Speaking ( corso per parlare in pubblico ) che faccio insieme a mio fratello Simone Pepe (https://www.youtube.com/channel/UCBjZ9ZCGUnV_XdzuFzLg3LA). Questo video serve a darti dei consigli utili a superare quell’ansia ma se provi proprio paura il lavoro è un po’ diverso.
Si può provare ansia di parlare alle persone quando:
- Parli ad una platea
- quando parli ad amici e parenti
- durante un colloquio di lavoro
- All’esame davanti ad una commissione
Ecco 4 consigli paratici per vincere l’ansia di parlare in pubblico:
- Gestisti il tuo corpo
- Le cose fondamentali sono la gestione della Fisiologia, della postura e della respirazione. E’ importante entrare nella fisiologia di una persona sicura di se. Inoltre è importante cambiare tutti quegli aspetti della fisiologia che creano ansia come la respirazione superficiale, le spalle curve in avanti e la testa che rientra leggermente nelle spalle.
- Attento alle proiezioni improduttive
- La nostra mente costruisce spesso quello che dovrebbe accadere. Creiamo delle rappresentazioni del nostro futuro. Se creiamo immagini di un possibile risultato negativo questo crea ansia. Se impariamo a gestire questo potere, potremmo creare rappresentazioni produttive.
- Preparati al meglio
- Più sei preparato e più l’ansia scomparirà. Studiare e ripetere numerose volte il tuo intervento ti renderà più sicuro e abbasserà gli stati d’ansia.
- Consigli di tecniche di Public Speaking
- Preparati l’apertura. Le prime parole imparale a memoria. Crea un’apertura ad effetto e poi legala ad un’interazione del pubblico.
- Preparati i ponti della comunicazione. Parola, frasi, collegamenti per gestire i momenti morti e i passaggi di argomento
- Guarda gli interlocutori negli occhi.
- Cerca gli “Amici” nel pubblico
Questi sono dei consigli utili per superare l’ansia di parlare in pubblico se sei interessato a vincere questa ansia contattami –
https://www.vinciconlamente.it/contatti