Come Vincere lo Stress con il GABA

Sei stressato?

Tendi ad accumulare lo stress o vivi giornate molto stressanti?

Se ti trovi a vivere nello stress e non sai come fare oggi ti spiegherò delle strategie pratiche e molto potenti per vincere lo stress con il GABA.

 

Cosa è il GABA?

Fra poco te lo spiegherò!

Se preferisci vedere il video

Ciclo Stress-Miglioramento

Partiamo dal capire perchè ci stressiamo e per quale ragione l’essere umano accumula stress. Ma innanzitutto chiediamoci: “A cosa serve lo stress?”

Per capire bene a cosa serva lo stress è necessario che ti spieghi il ciclo Stress-Miglioramento.

E’ un ciclo a 4 passi:

  • Stress
  • Adattamento
  • Recupero
  • Miglioramento

In poche parole questo ciclo è alla base di ogni crescita, di ogni miglioramento (fisico, di apprendimento o personale) che la persona può fare. 

1 – Prima c’è uno Stress che denota una situazione o un’esperienza che ci mette alla prova. Può essere una sfida, un allenamento, un lavoro complesso o qualsiasi cosa che non sia routine e non sia facile per noi. In questi casi per gestire la sfida il corpo secerne un ormone dello stress (cortisolo soprattutto, a volte adrenalina)

2 – Poi avviene un adattamento. Il corpo e la mente si adattano alla nuova situazione, acquisendo nuove abilità o sviluppando caratteristiche necessaria alla gestione anche di stress o imprevisti futuri.

3 – Dopo lo sforzo è necessario un Recupero. Per recuperare le energie psico-fisiche e per sedimentare e nuove abilità acquisite

4 – Fase del miglioramento dove riusciamo ad utilizzare bene le abilità acquisite

Quando lo stress è circoscritto e dura poco. Fa bene ed è importantissimo per la crescita. Quando dura molto ed è continuativo tendiamo ad accumulare lo stress con tutti i danni che ne derivano.

 

Come Vincere lo Stress: il GABA

Ma come fare per vincere lo stress?

Il corpo secerne degli ormoni per recuperare velocemente da una situazione stressante. Uno di questi ormoni si chiama GABA.

E’ fondamentale aumentare la quantità di GABA nell’organismo per potere gestire più stress e per poterlo gestire meglio.

Per aumentare la capacità di secernere il GABA è necessario:

1 – Attività rilassanti

Lo stress si riduce moltissimo con attività rilassanti:

  1. Dormire tranquillamente
  2. Respirazioni rilassanti
  3. Meditazione
  4. Visualizzazioni rilassanti

2 – Praticare sport divertenti

Lo sport è fondamentale ma per ridurre lo stress non deve essere uno sport agonistico. Ottimi sport per diminuire lo stress sono:

  1. Yoga
  2. Yoga della risata
  3. Sport divertenti 
  4. Sport moderati all’aria aperta, in mezzo al verde

3 – Alimenti per aumentare il GABA 

Gli alimenti migliori per aumentare il GABA e ridurre lo stress sono:

  • mandorle
  • noci
  • cereali integrali ( i cereali raffinati aumentano lo stress)
  • broccoli e spinaci
  • arance e banane
  • lenticchie

 

Questi consigli sono utilissimi per aiutarti a vincere lo stress o almeno a ridurre lo stress nella tua vita!

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