Cosa fare prima di dormire

Ti piacerebbe dormire bene? Riposarti profondamente e svegliarti al mattino riposato, felice e pronto per la tua giornata?

Allora bisogna curare quello che fai prima di andare a dormire, ovvero crearti una tua “Routine Serale”.

Se preferisci guardare il video:

Disturbi del sonno

Purtroppo sia in Italia che nel mondo aumentano sempre di più le persone con disturbi del sonno.

Fra tali disturbi abbiamo:

  • insonnia cronica
  • insonnia sporadica
  • Risveglio stanco
  • numerosi risvegli notturni
  • difficoltà ad addormentarsi
  • ecc…

Eppure si può migliorare tantissimo la qualità del nostro sonno migliorando le abitudini che hai prima di andare a dormire. Io la chiamo la “routine serale”.

Partiamo dalla situazione che si presenta decisamente seria. Ecco alcune statistiche interessanti:

  • 9 milioni di italiani insonnia cronica
  • 45% insonnia sporadica (transitoria e acuta)
  • Sette italiani su dieci manifestano disturbi del sonno
  • Quattro su dieci hanno difficoltà ad addormentarsi
  • Tre su dieci hanno diversi risvegli durante la notte 
  • Due su dieci si svegliano sempre molto prima della sveglia.
  • Quasi il 20% della popolazione generale adulta assume almeno saltuariamente un farmaco a scopo ipnotico,
  • Quasi il 10% lo assume in maniera continuativa

Inoltre Dormire male incide su:

  • Umore
  • Concentrazione e la memoria
  • Sull’invecchiamento
  • Energia e la forza

Cosa si può fare?

In questo articolo ti presenterò delle soluzioni che ti aiuteranno a dormire bene, a migliorare il tuo sonno per un risveglio migliore.

Ti aiuteranno perciò a risolvere i tuoi disturbi del sonno.

Partiamo dal valutare gli errori principali che vengono fatti prima di andare a dormire:

  • Fare attività a forte impatto emozionale, soprattutto con emozioni quali rabbia, preoccupazione, paura, ansia, ecc…
  • Esposizione a schermi retroilluminati come smartphone, tablet, tv, ecc…
  • Mangiare troppo, troppo tardi, troppo pesante. Bere troppo alcool.
  • Temperatura della stanza non adeguata (troppo calda o troppo fredda)

Routine serale prima di andare a dormire

La soluzione ottimale per dormire bene ed eliminare i disturbi del sonno con una Routine Serale:

Parti dal creare delle abitudini vincenti prima di andare a dormire. 

Innanzitutto, rallenta, abbassa il tuo livello di attivazione, rilassati e riconnettiti con te stesso e con chi ti sta intorno.

Vediamo delle azioni ottimali prima di addormentarsi:

  • Idratati bene
  • Respirazione diaframmale (esercizi di respirazione per dormire bene)
  • Piccola meditazione
  • Lettura rilassante
  • Giochi analogici
  • chiacchierata rilassante

Non esiste la formula magica valida per tutti è importante che tu crei il tuo equilibrio nella tua routine serale per dormire bene ed eliminare i disturbi del sonno.

 

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