La PNL funziona davvero?

La PNL ( programmazione neuro linguistica ) è sempre più al centro della discussione nel settore della crescita personale. C’è chi la considera come la strategia più potente al mondo e chi pensa che non funzioni o che sia superata.
Anche se non te ne accorgi, la PNL, ti condiziona quotidianamente quando guardi la TV, i video su Youtube o di Facebook, ecc… Infatti è molto utilizzata per creare pubblicità efficaci.
In questo video voglio rispondere alla domanda:

La PNL funziona davvero?

Partiamo dalle definizioni:
La PNL (programmazione neuro linguistica) è un metodo di comunicazione e crescita personale.
I suoi fondatori, Richard Bandler e John Grinder, dicono che la PNL è strumentale all’individuazione di modalità per aiutare le persone ad avere una vita migliore più ricca e più completa.
Ma ciò non risponde alla domanda: La PNL funziona davvero?

Se preferisci guardare il video alla lettura del testo:

Vediamo cosa dicono i detrattori:
Si basano su 3 argomentazioni per dimostrare che la PNL non funziona:

  1. La PNL è una pseudoscienza, cioè non provata attraverso il metodo scientifico
  2. Ci sono trattati di psicologia che dimostrano, a loro dire, che la PNL non funziona e non presenta nessuna correlazione scientifica
  3. Le certificazioni, anche quelle di Bandler e Grinder, non sono riconosciute.

La mia esperienza con la PNL

Ho conosciuto la Programmazione neuro linguistica nel 1999, e da allora la studio, la applico e la sfrutto nel mio lavoro.
La considero un modello di pensiero produttivo, cioè che mi dona un vantaggio, e spesso utilizzo alcune tecniche di PNL perché mi facilitano il lavoro.

Cosa penso fino in fondo sulla PNL?

La PNL è una buona strategia, non l’unica e non la migliore, ne conosco altre più efficaci. Sicuramente funziona in molti casi di utilizzo ma non è la strategia che “salverà il mondo” e fare 3 corsi di PNL non fa di nessuno un mental coach.

Purtroppo ci sono troppe persone che dopo fatti 2 o 3 corsi di PNL pensano di poter essere Mental coach e ci sono anche dei percorsi formativi per diventare mental coach che si basano unicamente sulla PNL.
Ovviamente non sono sufficienti. Per essere un mental coach valido, secondo i miei standard è necessario fare un vero percorso di tras-formazione!

Insomma La PNL funziona davvero?

Dalla mia esperienza si!

Funziona molto bene in alcuni casi e in altri abbastanza bene. Sicuramente penso che se ci si basa solo sulla PNL non si vede il quadro completo di un percorso di crescita.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares