Mindfulness a tavola. Si! Fa anche dimagrire 💪

Come mangi? Quanto tempo impieghi a mangiare?

Il “come mangi” incide in maniera determinante sulla tua salute e sul tuo benessere sia mentale che fisico.

Molte persone mangiano troppo velocemente e rischiano di crearsi delle vere e proprie patologie. Spesso a causa di un modo di mangiare troppo veloce e furtivo tendono ad ingrassare molto di più.

Ma c’è una soluzione ed è la “Mindfulness a Tavola”. Tale strategia oltre ad evitare delle possibili patologie, aiuta anche a dimagrire.

Oggi molte persone vogliono dimagrire. In questo articolo spiego il perché chi mangia velocemente tende ad ingrassare.

Se preferisci guardare il video sull’argomento:

 

Rischi di Mangiare Velocemente

Su questo argomento sono stati fatti tantissimi studi. Quello a mio parere più interessante è stato realizzato dall’università di Hiroshima in Giappone.

Hanno preso 642 uomini e 441 donne di età media 51 anni e li hanno monitorati per ben 5 anni. Tutti avevano un’alimentazione simile, e hanno misurato molte variabili relative alle loro abitudini alimentari e comportamentali.

Tra i tantissimi risultati è emerso che le persone che mangiavano più velocemente tendevano ad avere i seguenti risultati:

  • Glicemia a digiuno più alta
  • Pressione arteriosa tendenzialmente più alta
  • Trigliceridi più alti
  • Maggiore rischio obesità
  • Maggiore probabilità di contrarre la Sindrome Metabolica

Quindi hanno maggiori fattori di rischio di contrarre una malattia cardiaca.

Sono stati fatti tanti altri studi ed è ormai conclamato che chi mangia più velocemente tende a ingrassare di più per alcune ragioni:

  • Maggiore stress che crea molto più cortisolo che fa trattenere i grassi
  • Quando mangiamo più velocemente sentiamo dopo la sazietà
  • Si crea un sovraccarico digestivo, si assimilano meno nutrienti e il corpo ci comunica uno stato di carenza e quindi nuovamente FAME.

La Mindfulness a Tavola

Ma qual è la soluzione?

La Mindfulness a Tavola. La Mindfulness, come abbiamo già visto in altri video, è l’arte di vivere il presente eliminando il giudizio. Vivere in Mindfulness significa vivere più consapevolmente.

Imporsi di mangiare piano non funziona è necessario creare delle abitudini vincenti a tavola e la Mindfulness ci può aiutare tantissimo.

Innanzitutto evitare gli errori più gravi:

  • Avere poco tempo per mangiare
  • Mangiare distratto da altre cose (Smartphone, lavoro, ripasso mentale, TG)
  • Mangiare in uno stato di agitazione o arrabbiatura o spavento

Come fare la Mindfulness a Tavola

Come fare la Mindfulness a Tavola?

Fai l’esercizio che spiego nel video.

È importante avere:

  • Cellulare spento;
  • Respirazione diaframmale;
  • Consapevolezza;
  • Il giusto tempo per goderti il momento;
  • Un’esperienza multisensoriale;
  • Una totale consapevolezza mentre si mangia.

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares