Piotr Malachowski l’argento di Rio con il cuore d’oro!
Le olimpiadi non sono solo spese, intrallazzi politici e roba da palazzinari ( nell’ultimo mese ho sentito solo questo ). Le olimpiadi sono lo sport all’ennesima potenza. Il cuore e la passione di milioni di persone in tutto il mondo che vogliono competere e primeggiare con onore e rispetto degli avversari.
Ma c’è molto di più, c’è anche chi va alle olimpiadi con una missione superiore, una missione che vale mille sacrifici e molte privazioni. Una missione che vale la vita di un bambino.
Piotr Malachowski è andato a Rio con la sua missione speciale. Un bambino polacco di 3 anni, suo grande fan, è malato di cancro ad un occhio. Necessita di una costosissima operazione a New York, fondamentale per salvargli la vita. Piotr gli promette che vincerà una medaglia e lo aiuterà a trovare i fondi per la sua operazione.
Piotr come ogni grande atleta ha lottato con tutte le sue forze per conquistare l’oro olimpico. Purtroppo la gara del lancio del disco a Rio l’ha vinta Christoph Harting all’ultimo lancio dopo che Piotr è stato primo in tutti gli altri lanci. Ma alla fine, come è giusto in un’olimpiadi, il secondo viene premiato con una splendida medaglia d’argento.
Tornato in patria ha messo all’asta la sua medaglia ed è riuscito a racimolare i soldi che mancavano.
Questo è lo sport!
Questo è lo spirito olimpico.
Grazie Piotr, grande Campione dal cuore d’oro, per avercelo ricordato!