Vuoi una motivazione duratura: 10 consigli pratici!

Vuoi sviluppare una motivazione duratura?

Magari una di queste motivazioni:
– Motivazione dieta
– Motivazione sport
– Motivazione per diventare ricchi
– Motivazione studio

Ti capita mai di iniziare un progetto con tanto entusiasmo e poi la motivazione dopo pochi giorni svanisce? È capitato a tutti noi!

La differenza per poter raggiungere grandi risultati non la fa “la grande idea rivoluzionaria”, per quanto fantastica possa essere.

La differenza la fa il lavoro quotidiano sui tuoi progetti, ed è possibile solo con una motivazione interna forte e duratura!

Oggi ti darò 10 consigli pratici per sviluppare una motivazione duratura.

Se preferisci vedere il video:

10 consigli pratici per una motivazione duratura

1) Partire con piccoli passi aiuta a restare motivati;

La maggior parte delle persone fa lo stesso errore: parte con un entusiasmo straordinario e vorrebbe fare tantissime cose all’inizio del percorso.
Per restare motivati è importante dividere il nostro macro-obiettivo in tanti piccoli obiettivi. E per essere motivati è importante raggiungere piccoli obiettivi e crearsi dei riferimenti positivi (ovvero complimentarsi con se stessi per l’ottimo lavoro svolto). In questo modo la motivazione resterà sempre alta!

2) Avere un forte “perché” ti aiuta a rimanere motivato;

Quando il tuo obiettivo è spinto da forti “perché”, la motivazione tende a durare a lungo. Un forte “perché” spesso è legato alla propria Mission, ovvero al senso della propria vita.

3) L’immagine di ciò che è possibile rinvigorisce la motivazione;

Avere un obiettivo realizzabile, riuscire a vederlo ed immaginarlo aiuta molto la nostra motivazione. Se un obiettivo ti sembrerà impossibile, tenderai a non seguirlo più.
Se invece hai un’immagine nitida del tuo obiettivo, affronterai al meglio le difficoltà e le cadute. Se vedi l’obiettivo realizzabile davanti a te, capirai che è solo questione di tempo. In questo modo le difficoltà non riusciranno a distruggere i tuoi obiettivi.

4) Le abitudini sono il carburante per la tua motivazione;

L’argomento legato alle abitudini è spesso poco considerato, seppur probabilmente sia la parte più importante per raggiungere grandi risultati. Spesso passa in secondo piano perché tutti vorrebbero avere la “pillolina magica” capace di farci raggiungere il successo immediatamente.
In realtà la parte più importante per essere motivati e per raggiungere grandi obiettivi è imparare ad avere abitudini produttive!

5) Riconosci il tuo progresso e festeggialo;

Spesso si tende a dare molto peso ai propri errori e poca considerazione ai propri progressi. Non dare per scontato i tuoi progressi! Anzi, complimentati con te stesso, permettiti delle piccole ricompense. Il tuo corpo funziona in questo modo: quando riceve delle ricompense tende più facilmente a ripetere determinati comportamenti.
Perciò prendi il riferimento positivo del progresso fatto: aumenterà molto la tua motivazione.

6) Il tuo gruppo di pari incide sulla tua motivazione;

La maggior parte delle persone che frequenti influenza direttamente e indirettamente il tuo modello di pensiero.
Se frequenti delle persone demotivate, senza grandi progetti, sempre pronte a giudicare, ecc. , nel tempo riusciranno a influenzarti negativamente. Cercheranno di ostacolarti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi ambiziosi (non perché non ti vogliano bene, ma perché temono di poterti perdere).
Perciò impara a frequentare persone molto motivate, persone ambiziose con dei grandi obiettivi. In questo modo riuscirai ad essere più motivato!

7) L’insuccesso può scatenare la tua motivazione;

Sembra paradossale, ma gli insuccessi possono dare una forte scintilla alla tua motivazione. Questo avverrà se riuscirai a interpretare nel modo giusto un insuccesso, ovvero attraverso un feedback produttivo. Dietro agli insuccessi e ai fallimenti si nascondono le più grandi opportunità!
Ricorda: se vorrai raggiungere obiettivi grandi e ambiziosi, cadrai e fallirai tante volte. Perciò impara a fare dei feedback produttivi!

8) Fai quello che ti piace davvero;

Quando fai quello che veramente ami riuscirai ad avere una motivazione incrollabile. Quando nella vita fai ciò per cui ti senti nato, riuscirai a reagire ad ogni caduta, ad ogni battuta di arresto.
Vinciconlamente è nato per questo motivo, perché è questo che amo. Da quando faccio quello che amo, ho una motivazione duratura e incrollabile.

9) Concentrati su un obiettivo alla volta;

Cercare di raggiungere tanti obiettivi contemporaneamente ti porterà ad un solo risultato: far tutto in maniera mediocre.
È importante dedicarsi al raggiungimento di un solo obiettivo alla volta.
Non sempre è possibile dedicarsi ad un solo obiettivo alla volta. In questo caso il consiglio è di lavorare a compartimenti stagni: ovvero lavorare con delle “full immersion” su argomenti specifici. In questo modo aumenterà la tua produttività e anche la tua motivazione.

10) Vivi il presente, goditi il viaggio.

Ricorda che il passato è esistito. Ora non esiste più. Il futuro esisterà, ma per ora non esiste. L’unica cosa che esiste veramente è il presente. Perciò vivi nel presente, vivi nel “Qui ed ora”, perché è l’unica cosa che esiste effettivamente. Ho fatto un video su “Come vivere il presente”.
Non perderti nei rimorsi del passato e nelle paure del futuro. Vivi il presente.
Per essere veramente motivato, vivi il presente e goditi il viaggio (sia i momenti belli che i momenti difficili).

 

Utilizza questi consigli per crearti una motivazione duratura. Ti servirà per raggiungere grandi obiettivi!

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

 

© Copyright 2019 – Mauro Pepe Mental Coach – www.vinciconlamente.it

Shares